“Collaborare è ROCK!”. Con questo slogan si è conclusa la prima edizione di ROCK – Registry Open Contest for Knotworking, il concorso nazionale per favorire l’open collaboration tra reti, grandi imprese, PMI e startup nelle principali filiere produttive italiane, con il supporto di Piccola Industria, Giovani Imprenditori e diverse associazioni territoriali e di categoria di Confindustria.

La Giornata dell’Open Collaboration, che si è tenuta presso l’Auditorium di viale dell’Astronomia il 14 giugno 2024, ha registrato la presenza del Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, che ha evidenziato l’importanza dello strumento delle Reti per lo sviluppo del nostro sistema industriale e per diffondere l’Open innovation condivisa tra piccole medie e grandi imprese, del Presidente dei Giovani Imprenditori, Riccardo Di Stefano, che da poche settimane ha ricevuto proprio la delega nazionale per Education e Open Innovation, e del Presidente di RetImpresa, Fabrizio Landi. All’evento è intervenuta anche la Console d’Italia a Detroit, Allegra Baistrocchi, che ha portato i saluti ai partecipanti, ricordando l’importanza del Made in Italy nel mercato USA e l’opportunità che ROCK ha offerto alle startup coinvolte nella Call LoveITDetroit – The Perfect Pitch per la mobilità sostenibile (su cui si veda la nostra NEWS).

Dal lancio di ROCK, il 20 febbraio 2024 presso Confindustria Brindisi, si è sviluppato un percorso durato 4 mesi, che ha visto 20 progetti di rete e di filiera protagonisti su Registry, la piattaforma di open innovation di RetImpresa, alla ricerca di partner, tecnologie e competenze, e nel quale sono state centinaia le connessioni e gli incontri tra reti, aziende capo-filiera, Pmi e startup, che hanno generato conoscenza e occasioni di business.

Nel corso della Giornata dell’Open Collaboration, moderata dal giornalista Rai Mattia Iovane, si sono tenuti i ROCK Awards, durante i quali sono stati presentati i progetti in concorso e premiati gli imprenditori di 5 categorie: Innovazione, Formazione, Sostenibilità, Made in Italy e Health. A questo link è possibile scoprire i progetti premiati.

Nel pomeriggio si sono svolte le attività di networking con decine di b2b tra imprese, reti, aziende capo-filiera e partner di ROCK. In contemporanea, si è disputata la finale della Call LoveITDetroit – The Perfect Pitch per scegliere le tre startup che a Detroit incontreranno operatori economici e investitori locali con il supporto del Consolato.

L’intera manifestazione ha consentito ai partecipanti di valorizzare policy e progetti di filiera, anche grazie all’ampio coinvolgimento di PI, GI e di tante Associazioni territoriali e di settore.  Oltre ai Partner istituzionali – Piccola Industria, Giovani Imprenditori, Confindustria Est Europa e Consolato d’Italia a Detroit – ROCK ha infatti coinvolto le Confindustrie di Abruzzo Medio Adriatico, Ancona, Ascoli Piceno, Brescia, Brindisi, Cuneo, Napoli, Lazio, Sicindustria, Taranto, Assimpredil Ance, Assomac, Confindustria Nautica, Sistemi Formativi Confindustria e la Fondazione Ricerca & Imprenditorialità.

“ROCK è l’open innovation che mette in connessione i progetti di Reti e Grandi imprese con il mondo di PMI e startup. Questo concorso rappresenta, infatti, una concreta opportunità per rafforzare il sistema di relazioni nel mondo confindustriale e per creare valore tra i nostri associati – ha dichiarato Fabrizio Landi, Presidente di RetImpresa. L’esperienza della prima edizione grazie al suo format innovativo, dimostra che siamo sulla strada giusta e che dobbiamo puntare sempre più sulle sinergie tra imprese attraverso strumenti come Registry e iniziative come ROCK, che mi auguro diventi l’appuntamento fisso dell’open collaboration per reti e filiere in Italia”.

La Giornata dell’Open Collaboration si è conclusa dandosi appuntamento all’edizione 2025 di ROCK.

In allegato le agenzie e gli articoli di stampa, le foto dell’evento e gli altri materiali disponibili.