Si è tenuta a Roma all’Auditorium della Tecnica, nella sede nazionale di Confindustria, la selezione finale delle startup attive nel campo della mobilità sostenibile candidate alla Call “LoveITDetroit – The Perfect Pitch”, promossa da Reputation Research in collaborazione con il Consolato d’Italia a Detroit, RetImpresa e We The Italians.
L’evento si è svolto all’interno di ROCK-Registry Open Contest for Knotworking, il concorso di RetImpresa per l’open collaboration tra startup, PMI, reti e grandi imprese nelle filiere del Made in Italy, che è stato lanciato il 20 febbraio e si è concluso il 14 giugno 2024 con la Giornata dell’Open Collaboration.
La Call ha visto decine di startup italiane candidarsi sulla piattaforma di open innovation Registry, fare networking con reti d’impresa, PMI e grandi imprese e sfidarsi di fronte alla Giuria di ROCK, per presentarsi con un perfect pitch al mercato americano.
Di fronte alla rosa delle dieci startup finaliste, che avevano superato la prima fase di selezione, la Giuria, composta dal presidente di RetImpresa Fabrizio Landi, dal direttore di Reputation Research Davide Ippolito e dalla giornalista Monica Marangoni, ha infatti scelto le tre startup che a settembre voleranno a Detroit per presentare le proprie idee innovative agli operatori economici locali con il supporto del Consolato d’Italia a Detroit, guidato dalla Console Allegra Baistrocchi.
A vincere il contest, presentato da Marco Fanizzi, sono state: ARLIX, con la sua hyperbike di alta gamma che unisce caratteristiche di mobilità sostenibile con elevate prestazioni, comfort e sicurezza; LIMITLESS, che propone un innovativo dispositivo di mobilità intelligente per persone disabili; NOVAC, startup che produce supercondensatori per la mobilità elettrica.
I rappresentanti di Arlix, Limitless e Novac saranno ambasciatori dell’eccellenza italiana nel campo della mobilità sostenibile durante il LoveITDetroit di settembre 2024, la manifestazione organizzata dal Consolato d’Italia a Detroit, e avranno l’opportunità di incontrare imprenditori e investitori del Midwest disposti a investire nei loro progetti, e di attivare relazioni con la business community italiana e con i rappresentanti di Istituzioni di spicco, come il Michigan Economic Development Corporation (MEDC) e il Detroit Regional Partnership.
Tutte le fasi dell’iniziativa, dalla selezione fino alle attività che si terranno a Detroit, saranno utilizzate per realizzare una trasmissione tv che sarà disponibile dal prossimo inverno, garantendo visibilità internazionale a tutte le startup protagoniste.
“Prepararsi al mercato americano significa anche entrare in contatto con un network internazionale di esperti, imprenditori e venture capitalist. Il Michigan, con il suo primato nel settore automotive, rappresenta un terreno fertile per le startup innovative in questo campo, che conferma la città di Detroit come un punto di riferimento del settore a livello globale capace di attrarre le energie migliori da tutto il mondo”, ha affermato il direttore di Reputation Research Davide Ippolito al termine della finale.
“Sono orgoglioso che Confindustria stia diventando sempre più attrattiva per le giovani imprese. La sinergia che, in questi ultimi anni, abbiamo maturato con RetImpresa ci ha aiutato a dare voce e visibilità alle nostre realtà associative. L’inclusione di imprese diverse anche all’interno del Sistema, dalle grandi corporate alle startup, è un volano che rafforza l’ecosistema innovativo italiano. Mi congratulo con le startup Arlix, Limitless e Novac vincitrici della call per la mobilità sostenibile “LoveITDetroit-The Perfect Pitch” nell’ambito del concorso RetImpresa ROCK”, ha dichiarato Riccardo Di Stefano, Vice Presidente Confindustria e Presidente G.I. di Confindustria e Delegato del Presidente per Education e Open Innovation.
Per Carlo La Rotonda, direttore di RetImpresa: “Attraverso il concorso ROCK e la call per startup LoveITDetroit – The Perfect Pitch abbiamo puntato su un format innovativo per sostenere le nuove imprese e il Made in Italy nelle filiere globali, valutando e valorizzando sia il merito e i contenuti dei progetti in gara sia skills fondamentali per competere, in particolare nel mercato USA, come la reputazione e la capacità comunicativa. In questo senso – ha concluso La Rotonda – le vincitrici Arlix, Limitless e Novac rappresentano la migliore combinazione di questi valori espressi nel corso della Call e, pertanto, siamo orgogliosi di accompagnarle a Detroit per realizzare il sogno americano”.