Slide RED – Reti e Dati è la prima piattaforma di open data interattiva sulle reti d’impresa per favorire l’analisi dati e la diffusione della conoscenza di questo importante fenomeno aggregativo “made in Italy”
RED è il progetto di digitalizzazione delle principali informazioni relative alle collaborazioni tra imprese, promosso e curato da RetImpresa con il supporto tecnico di InfoCamere.
RED fornisce un quadro unico, chiaro e dettagliato del fenomeno delle reti d’impresa in Italia, introdotto nel 2009 e in costante crescita da oltre 10 anni.
RED consente di misurare la capacità collaborativa delle imprese italiane, in una modalità visuale immediata e intuitiva, elaborando in pochi secondi tutti i principali dati utili al fine di approfondire i trend del fenomeno, avere contezza della presenza di imprese in rete nel proprio territorio o nel proprio settore, svolgere ricerche e analisi rapide di vario tipo.
RED mette a disposizione di tutti gli utenti e appassionati delle reti d’impresa una Dashboard open articolata in diverse sezioni e periodicamente aggiornata con i dati resi disponibili da InfoCamere, che permette a imprenditori, esperti, professionisti e studenti di approfondire trend e caratteristiche del fenomeno a livello geografico – nazionale e regionale – economico e dimensionale, tramite indicatori sintetici, grafici e statistiche.

Slide Reti & Dati Reti & Dati è la dashboard introduttiva, dove è possibile visualizzare i dati generali, quali il totale delle reti e delle imprese in rete in Italia e la durata media dei contratti registrati.
In questa sezione è presente un focus sui trend di crescita, con riguardo sia ai contratti di rete sia al numero di imprese in rete.
Sono inoltre visualizzabili i dati sulla variazione mensile delle reti e delle imprese in rete e, attraverso intuitivi grafici a barre, il trend del semestre in corso, con dettaglio, per ogni mese, della variazione rispetto al dato aggiornato ad inizio anno.
Slide Focus territorialità Focus territorialità è la dashboard che fornisce la visione dettagliata dei numeri dei contratti di rete e delle imprese in rete, nelle diverse tipologie di aggregazione (rete contratto e rete soggetto), i dati sul carattere uniregionale o multiregionale delle reti attive, nonché la mappa delle reti d’impresa per macro-aree geografiche e a livello regionale.

Nella schermata è presente la top 10 dei macro-settori di appartenenza delle imprese in rete, illustrati secondo la classificazione elaborata da RetImpresa in accordo con InfoCamere.
Grazie all’utilizzo dei filtri, la dashboard consente di eseguire differenti tipi di ricerche, personalizzate in base alle specifiche esigenze degli utenti, quali focus geografici e territoriali, per tipologia di rete e per mese di riferimento.
Slide Focus serie storiche Focus serie storiche è la dashboard che permette di visualizzare il trend di reti e imprese in rete negli ultimi tre anni, riportando oltre ai dati assoluti riferiti a ciascun anno considerato, anche la variazione percentuale del numero di reti e imprese in rete rispetto all’anno precedente.
In questa sezione è possibile, inoltre, indagare sull’andamento dei 5 principali macro-settori delle imprese retiste, visualizzando la variazione percentuale di ciascuno di essi nei tre anni considerati.
Le 3 sezioni della Dashboard di RED contengono differenti tipologie di informazioni su numeri, caratteristiche, trend e sull’andamento delle reti d’impresa

Slide La pagina conclusiva presenta RED PRO, la versione professional di RED per richiedere approfondimenti e analisi specifiche dei dati sulle reti d’impresa in relazione alla propria Filiera, al Territorio, ai settori e ai profili economico-finanziari di interesse, e tanto altro.

RED PRO consente di entrare in contatto con RetImpresa, l’Agenzia confindustriale leader nella rappresentanza e nella promozione delle reti d’impresa, che dal 2009 studia e monitora il fenomeno delle imprese in rete attraverso l’analisi e l’elaborazione dei dati, realizzando indagini, papers e focus specifici.

Per scoprire le molteplici funzionalità di RED PRO, oltre che per richiedere focus e indagini on demand, report dettagliati o qualsiasi altra informazione di interesse, CONTATTACI.

Buona navigazione!
RED PRO