Studi e ricerche

You are here:

LE REGIONI A FAVORE DELLE RETI DI IMPRESA

PREFAZIONE I tradizionali modelli produttivi e commerciali non sono più sufficienti per avere successo di fronte a dinamiche competitive sempre più complesse ed a mercati sempre più esigenti. In questa fase è indispensabile affrontare la competizione globale, allargando i propri orizzonti ed uscendo da una logica localistica che appare ormai superata. Fare squadra, condividere risorse…

Leggi il documento

Identikit di chi si aggrega – competitivo e orientato ai mercati esteri

PREFAZIONE In questi anni abbiamo affrontato il tema delle Reti utilizzando di volta in volta chiavi di lettura differenti, partendo dai profili giuridici delle prime pubblicazioni fino ad arrivare a quelli gestionali ed economici di quelle più recenti. Lo straordinario successo che ha riscosso il contratto di Rete nei cinque anni passati dalla sua introduzione…

Leggi il documento

LE REGIONI A FAVORE DELLE RETI DI IMPRESA – AGGIORNAMENTO 2015

ABSTRACT RetImpresa, agenzia di Confindustria, in collaborazione con GFINANCE-Gruppo Impresa e la Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni presenta un aggiornamento dello Studio “Le Regioni a favore delle Reti d’Impresa” al fine di monitorare il quadro degli aiuti regionali a supporto della creazione e sviluppo delle reti di impresa. L’analisi comprende tutti gli interventi pubblicati dalle Regioni nel periodo 2010-2014 che prevedono esplicitamente tra i soggetti beneficiari…

Leggi il documento

Reti d’Impresa – Gli effetti del contratto di Rete sulla performance delle imprese

  PREFAZIONE Il progetto di ricerca congiunto da cui origina il presente rapporto segna un momento significativo nell’ambito della recente attività dell’Istituto su temi di carattere economico. L’Istat da tempo ha avviato una strategia di costruzione di basi dati integrate con fonti statistiche e amministrative, con l’obbiettivo di arrivare a costruire Registri statistici multidimensionali in…

Leggi il documento

LE REGIONI A FAVORE DELLE RETI DI IMPRESA – AGGIORNAMENTO 2017

ABSTRACT Retimpresa, agenzia di Confindustria, in collaborazione con GFINANCE-Gruppo Impresa e la Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni presenta un aggiornamento dello Studio “Le Regioni a favore delle Reti d’Impresa” al fine di monitorare il quadro degli aiuti regionali a supporto della creazione e sviluppo delle reti di impresa. L’obiettivo dell’indagine è delineare il quadro degli aiuti pubblici attivati dalle amministrazioni regionali…

Leggi il documento