PREFAZIONE

In questi anni abbiamo affrontato il tema delle Reti utilizzando di volta in volta chiavi di lettura differenti, partendo dai profili giuridici delle prime pubblicazioni fino ad arrivare a quelli gestionali ed economici di quelle più recenti.

Lo straordinario successo che ha riscosso il contratto di Rete nei cinque anni passati dalla sua introduzione ci spinge a fare un passo in più. L’ampio bacino di imprese coinvolte costituisce infatti un campione  sufficientemente ampio da consentire una valutazione rigorosa e dettagliata delle dinamiche industriali che caratterizzano questo strumento di aggregazione e “l’identikit” di coloro che lo hanno scelto per accrescere la propria posizione competitiva.

Lo studio, condotto dal Centro Studi Confindustria in collaborazione con Istat e con il supporto tecnico di RetImpresa, rappresenta la base conoscitiva di partenza di un percorso più ampio che permetterà nel prossimo futuro di fornire indicazioni anche su come sia cambiato il profilo organizzativo e strategico delle imprese a seguito della loro adesione alle Reti.

Sono convinto che i risultati dello studio consentiranno di guardare con una prospettiva sempre più ampia alle potenzialità d’impiego delle Reti d’impresa.