management-delle-reti

MANAGEMENT DELLE RETI D’IMPRESE

Il tema del Management delle organizzazioni e delle aggregazioni è un elemento centrale che garantisce condizioni di successo e sostenibilità del business e richiede un impegno crescente sia sul fronte delle Imprese, sia sul fronte del sistema delle Associazioni imprenditoriali per sostenere i propri associati sul processo di sviluppo di competenze mirate.

BUSINESS-PLAN-DI-RETE

BUSINESS PLAN DI RETE

Il Business Plan di Rete ha l’obiettivo di formalizzare, secondo uno schema standard, tutti gli aspetti utili ad una corretta valutazione di una Rete d’Impresa sia per coloro che la costituiscono che per i soggetti esterni.

L'NTERNAZIONALIZZAZIONEdelleRETI

L’internazionalizzazione DELLE RETI D’IMPRESA

In uno scenario economico in continua evoluzione, i modelli industriali legati a logiche tradizionali non bastano più per avere successo. Essere presenti all’estero è ormai fondamentale, ma anche molto difficile per imprese piccole e poco strutturate, che difficilmente da sole riescono a competere in un contesto globale.

1

GUIDA ALLE RETI D'IMPRESA

La Guida “Reti d’impresa” è uno strumento operativo utile a capire, in pochi e chiari passaggi, come “costruire” un contratto di rete, inteso come strumento di crescita competitiva e innovativa delle imprese. L’obiettivo è, infatti, individuare i “passi” necessari per progettare l’idea imprenditoriale in rete, formalizzare il testo del contratto e sviluppare il programma comune, evidenziando opportunità e vantaggi da cogliere, rischi da evitare e strumenti da utilizzare.

GUIDA OPERATIVA

LE RETI D'IMPRESA NELLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI

La Guida operativa “Le Reti d’impresa nella filiera delle costruzioni” fornisce indicazioni operative su come articolare un progetto di rete nella filiera delle costruzioni, evidenziando opportunità e vantaggi del ricorso al modello organizzativo e gestionale della rete di imprese che può aiutare gli imprenditori del settore a superare le barriere dell’individualismo sotto molteplici profili (accesso a tecnologie e risorse, economie di scala e di scopo, crescita dimensionale) e a portare avanti iniziative e progetti di rilancio anche in funzione anti-crisi.