E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 5 giugno 2020, n. 40, di conversione del Decreto Legge n. 23/2020, c.d. DL Liquidità, che ha introdotto misure di sostegno alla liquidità delle imprese colpite dall’emergenza epidemiologica (v. News su sito RetImpresa).

Il DL ha rafforzato l’intervento del Fondo di Garanzia per favorire l’accesso al credito da parte delle PMI, prevedendo tra l’altro la facoltà per le Amministrazioni di settore e altri soggetti di conferire risorse al Fondo per costituire sezioni speciali per la copertura dei finanziamenti rivolti a determinati settori economici e filiere d’impresa (art. 13, co. 1, lett. n).

In fase di conversione, tale previsione è stata estesa alle reti d’impresa, recependo una proposta di RetImpresa e Confindustria.

Pertanto, la nuova formulazione prevede la possibile costituzione di sezioni speciali del Fondo a favore di settori economici, filiere e – ora anche – reti d’impresa attraverso risorse provenienti da soggetti esterni (Amministrazioni, Regioni, Enti locali, Camere di commercio).

Questa specifica misura fa parte del primo pacchetto di proposte anti crisi elaborate per incentivare l’utilizzo del modello di business di rete e sensibilizzare i nostri stakeholder – interni ed esterni al sistema Confindustria – e i soggetti istituzionali sulla valenza in termini di uscita dalle crisi dello strumento reti (v. Paper “Reti di Filiera e Proposte” su sito RetImpresa).