Il 1° dicembre si è svolto il Webinar “Reference: User’s Guide” per lanciare Reference, il primo Modello di valutazione della qualità delle reti.

Il Modello nasce dal progetto “Reti di Qualità”, finanziato da Fondirigenti per sostenere il fenomeno in continua espansione delle reti d’impresa – a inizio dicembre oltre 38.100 imprese coinvolte in 6.600 network – e per favorirne la valorizzazione anche in risposta agli effetti dell’attuale crisi, facendo emergere i vantaggi dell’appartenenza a una rete d’impresa.

Reference punta, infatti, ad analizzare gli indicatori qualitativi – gli intangibles – più rappresentativi della rete (organizzazione, governance, processi, comunicazione, partnership, performance), che ne determinano il successo in termini di risultati e di riconoscimento all’esterno, e in questo senso rappresenta sia uno strumento di “autodiagnosi” e di miglioramento dell’organizzazione della rete sia un benchmark di riferimento per migliorare la comunicazione con gli stakeholder esterni alla rete (es. finanziatori o investitori, enti pubblici, partner commerciali, tecnologici, accademici o istituzionali).

Per dotare il Manager o Referente di rete di uno strumento concreto e di facile utilizzo, il Modello è stato realizzato con una web-app, che dopo un semplice questionario a risposta multipla genera uno score qualitativo contenuto in un “Report digitale”.

Il Webinar è stata l’occasione per illustrare presupporti e obiettivi del progetto nonché per mostrare il funzionamento dell’app e per confrontarsi sulle funzionalità dello strumento all’interno e all’esterno delle reti, anche in un’ottica di sviluppi futuri di Reference, quali l’affiancamento alla parte qualitativa di quella quantitativa riguardante il profilo economico-finanziario della Rete, o anche la declinazione del questionario su obiettivi specifici dell’attività aggregata, quali internazionalizzazione, innovazione, sostenibilità.

In questo momento, Reference è ancora in versione demo per consentire una fase di testing – che ha già prodotto importanti risultati attraverso la realizzazione di laboratori individuali con le reti-campione inizialmente individuate – allargata a una platea più ampia di manager di rete e, in generale, di possibili utilizzatori dello strumento.

Nel prossimo mese di gennaio, verranno consolidati nell’app gli aggiustamenti emersi dal testing e, dopo un evento più allargato di illustrazione della versione definitiva dell’app, Reference sarà disponibile sul sito di RetImpresa a beneficio di imprenditori e manager.

Per chi non avesse avuto la possibilità di seguire il webinar, è disponibile di seguito la registrazione dell’evento.

Per testare l’app è ancora possibile richiedere il link alla versione demo a retimpresa@confindustria.it