Fino al 29 gennaio 2021 è possibile presentare a Unioncamere (soggetto gestore per conto del MiSE) le domande per le agevolazioni dirette a sostenere la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione (DL Crescita n. 34/2019, art. 32, co. 12 a 15), sulla base dei criteri e delle modalità di applicazioni stabiliti dal decreto direttoriale MiSE 20 novembre 2020.

Il contributo può essere richiesto, nella misura massima di 70.000, da parte di associazioni rappresentative di categoria titolari del rispettivo marchio, a fronte di progetti promozionali all’estero che prevedano la realizzazione di attività quali, ad esempio, fiere e saloni internazionali, incontri bilaterali con associazioni estere, seminari e azioni di comunicazione sul mercato estero.

L’agevolazione è concessa a concorrenza delle spese sostenute dall’associazione, nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili.

Si segnala che RetImpresa è disponibile a registrare marchi collettivi per conto di reti e aggregazioni di imprese, anche allo scopo di sostenerne iniziative promozionali in linea con quanto indicato dal bando in commento.

Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica di partecipazione al bando, si rinvia al sito dedicato www.marchicollettivi.it