Edinnova è la Rete per l’innovazione della filiera dell’edilizia promossa da Confindustria Bergamo e Ance Bergamo e supportata da RetImpresa (Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e reti d’impresa), con l’obiettivo di favorire la ricerca di base e applicata e il trasferimento tecnologico. Attualmente vede il coinvolgimento di cinque imprese apripista: Imprese Pesenti srl, Lombarda spa, Marlegno srl, Sangalli spa e Taramelli srl, con presidente Angelo Luigi Marchetti (Marlegno).
Riportiamo le parole del Vice Presidente di RetImpresa, Vincenzo Marinese, intervenuto durante la conferenza stampa per il lancio della neo-rete:
«In questi mesi abbiamo supportato il progetto Edinnova, al fianco di Confindustria Bergamo e Ance Bergamo e delle imprese interessate, per costruire un modello di contratto di rete innovativo, flessibile e inclusivo, che consentirà di realizzare in forma congiunta progetti di innovazione trasversali, preservando identità e autonomia organizzativa di ciascuna impresa del network. Ricordo che al 30 giugno 2020 sono 6.211 i contratti di rete con 36.326 imprese coinvolte di tutti i settori produttivi, di cui oltre il 12% appartengono proprio alla filiera delle costruzioni, come emerso nel recente Studio che abbiamo realizzato con Ance nazionale. In questo scenario, Edinnova rappresenta un modello di rete di filiera per le attività di ricerca e sviluppo, ma anche un salto culturale importante da parte delle 5 imprese firmatarie del contratto, in favore dell’adozione di un modello economico collaborativo e inclusivo. Questa Rete potrà divenire una best practice per il sistema Confindustria e per questo, come RetImpresa, saremo lieti di sostenerla nel percorso di avviamento e di accompagnarla in progetti e iniziative di ampio respiro»
Di seguito una selezione di articoli che raccontano il nuovo progetto e qui un articolo online.