Dal 23 maggio 2023 l’Inail ha attivato i servizi online per i lavoratori in regime di codatorialità e co-assunzione, dando attuazione alle istruzioni fornite con la circolare n. 31 del 3 agosto 2022 al fine di adempiere agli obblighi previsti per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali (si veda la nostra precedente news).
Pertanto, dalla data sopra indicata, in caso di infortunio o malattia professionale, il datore di lavoro di riferimento (i.e. l’impresa della rete alla quale è imputato ai fini previdenziali e assicurativi il lavoratore in codatorialità) può inserire le specifiche relative ai lavoratori che svolgono l’attività in regime di codatorialità e co-assunzione nella compilazione dei relativi applicativi online (Comunicazione di infortunio, Denuncia/Comunicazione di infortunio e Denunce di malattia professionale e di silicosi/asbestosi) o nel file da inviare all’Istituto, secondo quanto disposto dalla citata circolare Inail n. 31/2022.
Nel sito Internet dell’Istituto sono disponibili le pagine informative dei servizi e le nuove versioni della documentazione tecnica e del manuale utente per ciascun servizio online.