E’ online sul sito del MiSE il decreto direttoriale del 5 agosto 2020, che definisce termini e modalità per la presentazione delle domande di agevolazione in favore dei progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, di cui al precedente decreto ministeriale 11 giugno 2020 (v. nostra News con tabella di sintesi della misura).

Nel definire tali modalità operative, il decreto distingue i casi in cui il progetto di R&S sia proposto da un unico soggetto o da più soggetti congiuntamente (art. 3, co. 1, lett a e b). Infatti, ricordiamo che l’agevolazione – introdotta dal DL Crescita 34/2019 (art. 26) – prevede che anche reti di imprese, consorzi e altre forme di aggregazione possano presentare domanda per ottenere le citate agevolazioni (finanziamento agevolato e contributo diretto alla spesa).

In particolare, nel caso di accesso alla misura da parte di una rete, il decreto fornisce l’elenco dettagliato della documentazione legata al contratto di rete sottostante da presentare in fase di domanda (art. 3. co. 1., lett. b).

Le domande, anche quelle in forma congiunta, potranno essere presentate in via esclusivamente telematica a partire dal 5 novembre 2020. In vista di tale data, sarà possibile accedere alla procedura guidata di pre-compilazione delle domande sul sito MISE a partire dal 26 ottobre 2020 (art.3. co. 2 e 3).

Con riferimento alla dotazione finanziaria, si segnala che il decreto direttoriale 5 agosto 2020 ha ridefinito le risorse disponibili per l’attuazione dell’intervento agevolativo, incrementandole da 140 a 217 milioni di euro, così ripartiti:

  • 155 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati, a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI);
  • 62 milioni di euro per la concessione dei contributi alla spesa, di cui:
    • 40 milioni a valere sul Fondo sviluppo e coesione, destinati per l’80% ai progetti realizzati nelle regioni del Mezzogiorno, e per il 20% a quelli realizzati nelle regioni del Centro-nord;
    • 20 milioni a valere sul Fondo per la crescita sostenibile, destinati ai progetti realizzati sull’intero territorio nazionale;
    • 2 milioni a valere sulle risorse rese disponibili dalla Regione Basilicata, per l’agevolazione di progetti realizzati nel territorio regionale.

Per approfondimenti sulla misura si rinvia alla pagina dedicata del sito MISE e si ricorda che è possibile inviare richieste di chiarimenti e quesiti di natura normativa direttamente all’indirizzo di posta elettronica: INFO_RS-FCS@mise.gov.it

Alle richieste di chiarimenti pervenute verrà fornita risposta dagli uffici del Ministero esclusivamente attraverso le FAQ, purché i quesiti abbiano carattere generale e riguardino l’interpretazione delle disposizioni attuative (e non, quindi, la risoluzione di casi specifici).