Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto direttoriale 16 ottobre 2023, ha disciplinato termini e modalità per la presentazione da parte di PMI e reti di impresa delle domande di accesso all’agevolazione del “Voucher per consulenza in innovazione”.

La misura, introdotta nel 2019 e rifinanziata con una dotazione pari a 75 milioni di euro, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali – inserite in un apposito elenco MIMIT – in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Per le reti d’impresa l’agevolazione è costituita da un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi sostenuti fino a un massimo di 80 mila euro.

La procedura per l’accesso al Voucher si articola nei seguenti passaggi:

  1. compilazione della domanda di accesso, esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile al link https://Agevolazioni.dgiai.gov.it, a partire dalle ore 12.00 del 26 ottobre 2023 ed entro le ore 12.00 del 23 novembre 2023. Si sottolinea che per le reti non dotate di soggettività giuridica (reti-contratto) l’accesso alla citata procedura informatica può avvenire solo previo accreditamento e verifica dei poteri di firma in capo all’Organo comune/legale rappresentante. A tal fine, la rete-contratto deve inviare alla PEC managerinnovazione@pec.mise.gov.ita partire dalle ore 12:00 del 19 ottobre 2023 e non oltre le ore 17:00 del 16 novembre 2023 esclusivamente attraverso posta elettronica certificata – la relativa istanza, redatta secondo lo schema del “Modulo di richiesta per l’accreditamento alla procedura informatica” (Allegato 3 al decreto 16 ottobre) e riportante nell’oggetto “Voucher per consulenza in innovazione – richiesta accreditamento alla procedura informatica” (art. 4, co. 4, decreto 16 ottobre);
  2. invio della domanda di accessoper le reti di impresa che avranno compilato la domanda entro il 23 novembre 2023 – esclusivamente attraverso la procedura informatica, il cui link verrà reso disponibile successivamente, a partire dal 29 novembre 2023.

Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione. In fase di compilazione della domanda, la rete è tenuta a selezionare – dall’elenco MIMIT accessibile nell’ambito della suddetta procedura informatica – il manager qualificato o la società di consulenza di cui intende avvalersi ai fini del Voucher.

Si ricorda, infine, che (art. 4, co. 14 del decreto 16 ottobre):

  • ciascuna rete può presentare una sola domanda di ammissione al contributo. Pertanto, le reti che abbiano presentato domanda nell’ambito del primo sportello dell’agevolazione – regolato dal decreto direttoriale 25 settembre 2019 – possono presentare domanda di accesso solo se la prima richiesta non sia stata accolta;
  • la presentazione della domanda di ammissione al contributo da parte di una rete preclude alle imprese aderenti alla medesima rete di presentare domanda autonoma.

Per ulteriori informazioni sui requisiti che devono possedere le reti d’impresa per accedere al Voucher e sulle caratteristiche della misura è possibile consultare la nostra News.

Sul Sito web del MIMIT è disponibile il testo del decreto 16 ottobre 2023 e i moduli, differenziati per PMI e reti, necessari ad accedere alla procedura.