A partire dall’8 maggio 2024 è possibile partecipare all’Avviso 1/2024 “Transizioni Digitali: Mindset e Competenze Manageriali per la Competitività d’Impresa” di Fondirigenti – il Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager – per rafforzare le competenze manageriali sulla digitalizzazione quale leva per la competitività delle imprese, soprattutto delle piccole imprese e di quelle del Mezzogiorno, che utilizzano la leva formativa in modo ancora troppo limitato.

A tal fine, l’Avviso prevede una “premialità” in termini di punteggio di valutazione riservata appunto alle piccole imprese e a quelle localizzate (sede legale/operativa) in una regione del Sud, sia in caso di presentazione di piano singolo che aggregato.

L’Avviso si rivolge a tutte le imprese aderenti e neo-aderenti a Fondirigenti con l’eccezione delle grandi imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel corso del 2023.

Come anticipato, i piani formativi possono essere presentati in forma singola o aggregata. Per qualificare il Piano aggregato, elementi prioritari di valutazione saranno chiarezza e puntualità nella descrizione della motivazione alla base della scelta dell’aggregazione (interessi e opportunità di business o di collaborazione), unitamente all’indicazione dei risultati che si intende raggiungere attraverso l’aggregazione stessa.

Inoltre, il piano aggregato dovrà essere composto da minimo 3 e massimo 6 imprese, compresa una capofila, con stabili legami di collaborazione – es. reti già consolidate o che stanno per costituirsi; filiere produttive con rapporti commerciali di collaborazione, fornitura o subfornitura; gruppi industriali; ATI, consorzi o partenariati già attivi o in fase di attivazione – e ciascuna con almeno un dirigente in formazione (alle attività formative possono comunque partecipare altre figure manageriali in qualità di uditori, es. imprenditori/manager anche non inquadrati come dirigenti).

I Piani aggregati potranno essere identici o diversificati per contenuti. In presenza di Piani con i medesimi contenuti formativi, le proposte dovranno prevedere: almeno un’azione formativa comune; la realizzazione di prodotti finali utili per tutte le imprese partecipanti; attività comuni di valutazione dei risultati e di follow up.

La dotazione dell’Avviso è pari a 10 milioni di euro e ogni impresa – anche in caso di piano aggregato – potrà accedere a un finanziamento massimo di 12.500 euro, che sarà erogato a chiusura delle attività direttamente sul conto corrente dell’impresa beneficiaria.

Per presentare i piani, che dovranno concludersi nell’arco temporale di 7 mesi dalla pubblicazione della graduatoria , ogni impresa potrà scegliere un’unica tematica tra uno dei seguenti 4 ambiti di intervento interessati dalla trasformazione digitale:

  1. Strategie di sostenibilità, es. tecnologie per ridurre i consumi; Data Analisys per monitoraggio obiettivi ESF; IA per economia circolare.
  2. Processi aziendali, es. Digital Lean; Big Data, Manifattura additiva, Digital Marketing, Cyber Security.
  3. Organizzazione del lavoro, es. strumenti digitali per recruiting/valutazione performance/organizzazione lavoro.
  4. Capacità individuali, es. Problem Solving, Digital Awareness, Virtual Communication.

La scadenza per la presentazione dei Piani – che prevede una procedura esclusivamente digitale (mediante l’Area riservata alle aziende, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti sul portale del Fondo) – è il 20 giugno 2024.