Confindustria, RetImpresa e ALES S.p.A hanno siglato un Accordo quadro per la promozione e la diffusione delle reti d’impresa per la cultura. L’Accordo, configurato per le imprese associate a Confindustria, sia in forma individuale che aggregata, promuove attività comuni che abbiano la finalità di diffondere la cultura d’impresa, di favorire una maggior conoscenza dell’Art bonus, di promuovere la cultura del contratto di rete che consente alle imprese di superare i limiti legati alla piccola dimensione e promuovere la nascita di nuove reti nella filiera culturale e creativa. Esso inoltre vuole essere uno stimolo per le imprese che intendono dare il proprio contribuito a sostegno del patrimonio culturale del Paese usufruendo dell’Art bonus, e alle quali sarà fornito adeguato supporto tecnico.
La legge c.d. Art Bonus (n. 106 del 29/07/2014) prevede un credito d’imposta del 65% per le erogazioni liberali in denaro effettuate da cittadini e imprese a sostegno della cultura e dello spettacolo. Ales S.p.A. è la società in house del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus e del portale istituzionale www.artbonus.gov.it, sul quale si possono trovare tutte le informazioni sulla norma e la sua applicazione.
L’aggregazione in forma di rete per interventi Art Bonus consentirà alle imprese di superare i limiti legati alla piccola dimensione e/o alla disponibilità di risorse, favorendo la realizzazione di progetti e iniziative su una scala più ampia.
Alle iniziative realizzate in virtù del presente Accordo, sarà garantita adeguata visibilità anche attraverso pagine web dedicate e occasioni di incontro aperti al pubblico. Per approfondire i contenuti dell’Accordo e presentare le opportunità per le imprese, saranno organizzati incontri, promossi dalle Parti interessate in diverse sedi in tutta Italia.
Tutti gli aggiornamenti saranno resi disponibili su questa pagina e sui siti degli altri partner istituzionali:
Leggi l’articolo de Il Sole24Ore – 10 febbraio 2018 – Reti d’Impresa, accordo Mibact-Confindustria