E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2020 ed è in vigore dallo stesso giorno il Decreto Legge n. 183 del 2020 c.d. “proroga termini”, che estende al 2021 il termine entro il quale gli imprenditori possono stipulare il contratto di rete con causale di solidarietà, su cui si vedano le nostre precedenti news.

La precedente disposizione di cui al comma 4-sexies dell’art. 3, DL n. 5/2009, limitava infatti al 31 dicembre 2020 la possibilità di stipulare reti di solidarietà.

La proroga al 2021 rappresenta pertanto un primo importante passo per consentire alle imprese di utilizzare la nuova modalità di fare rete finalizzata a tutelare l’occupazione di imprese di filiere colpite da eventi conclamati di crisi, anche in vista del nostro obiettivo di rendere strutturale la misura.

Il DL sarà ora presentato alle Camere per la conversione in legge, su cui vi terremo aggiornati.

RetImpresa è organizzazione datoriale legittimata ad assistere le parti nella stipula del contratto di rete di solidarietà, in quanto dotata delle caratteristiche indicate nel comma 4-octies del citato art. 3, DL n. 5/2009.

Per ricevere assistenza e supporto nella redazione del contratto di rete di solidarietà, contattateci: retimpresa@confindustria.it