Si chiama “Digital Network AggregatorDNA Registry-Joule” il progetto di collaborazione tra RetImpresa – l’Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e le reti di imprese, e Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, per costruire momenti di contaminazione delle idee per l’innovazione nel campo della sostenibilità e dell’economia circolare.

L’iniziativa avvia un percorso congiunto di formazione e aggregazione per startup e PMI coniugando la spinta all’innovazione sostenibile dell’acceleratore Joule di Eni con il supporto tecnico-organizzativo e il know how offerto dalla piattaforma di open innovation Registry, per superare i limiti che incontrano attualmente startup e PMI nell’accesso a tecnologie, competenze, risorse e partner.

Attraverso questa partnership con la Scuola di Impresa di Eni – che ha l’obiettivo di formare e sviluppare l’imprenditorialità sostenibile – RetImpresa intende rafforzare le potenzialità della piattaforma nell’impatto positivo sui processi di transizione energetica ed economia circolare.

In particolare, Joule comprende:

  • lo Human Knowledge Program, che accompagna la crescita imprenditoriale attraverso un percorso digitale con un modello didattico multimodale orientato alla sostenibilità;
  • Energizer, l’hybrid accelerator che supporta chi ha avviato una startup

La piattaforma Registry di RetImpresa rappresenta lo spazio digitale per stimolare connessioni tra idee e imprese nel campo dell’innovazione, utilizzando i vantaggi dell’open innovation e della tecnologia blockchain.

RetImpresa Registry assicura infatti:

  • accesso pubblico. Tutte le imprese possono iscriversi gratuitamente, con pochi e semplici passaggi, al marketplace delle idee di rete e proporre o aderire a progetti di collaborazione;
  • trasparenza. All’impresa che si iscrive viene associata automaticamente un’identità su blockchain univoca e inviolabile;
  • tutela. La marcatura temporale e l’identità digitale garantiscono la tutela delle idee nel marketplace, potendo sempre risalire all’origine di un progetto di Rete;
  • sicurezza. Le informazioni inserite su blockchain sono protette e non sono modificabili.
  • ecosistema digitale integrato. Il marketplace collegato al sistema Confindustria consente ai partecipanti di presentare idee progettuali e di ricercare competenze e partner validi per lo sviluppo della propria rete, sfruttando le possibili integrazioni con altre piattaforme sviluppate a livello centrale o territoriale e di filiera.

La combinazione di questi elementi ha dato vita a DNA Registry-Joule a supporto del network delle reti digitali innovative e sostenibili.

DNA Registry-Joule è stato presentato in occasione del Business meeting, organizzato dal Consiglio Generale di RetImpresa il 5 marzo 2021, con la partecipazione dei responsabili di Eni Joule, del Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Riccardo Di Stefano, del Vice Presidente alle Filiere e Medie Imprese, Maurizio Marchesini, e della Vice Presidente per l’Ambiente, la Sostenibilità e la Cultura, Maria Cristina Piovesana.

Il calendario del Progetto prevede incontri di presentazione del DNA con le associazioni del sistema Confindustria e gli stakeholder interessati.

Per maggiori informazioni o richieste scrivere a retimpresaregistry@confindustria.it 

Di seguito le slide di presentazione, la rassegna stampa e link di accesso alla piattaforma.