Si è concluso il 03 Marzo 2021 il progetto “Reference – valuta la qualità della tua rete” che ha visto la nascita del primo Modello di valutazione della qualità delle reti.
Reference è un’iniziativa finanziata da Fondirigenti per sostenere il fenomeno in continua espansione delle reti d’impresa – a inizio marzo oltre 39.000 imprese coinvolte in 6.801 network – e per favorirne la valorizzazione anche in risposta agli effetti dell’attuale crisi, facendo emergere i vantaggi della collaborazione.
Il Modello punta, infatti, ad analizzare gli indicatori qualitativi – gli intangibles – più rappresentativi della rete (organizzazione, governance, processi, comunicazione, partnership, performance), che ne determinano il successo in termini di risultati e di riconoscimento all’esterno. In questo senso, Reference rappresenta sia uno strumento di “autodiagnosi” e di miglioramento dell’organizzazione della rete, sia un benchmark di riferimento per migliorare la comunicazione con gli stakeholder esterni (es. finanziatori o investitori, enti pubblici, partner commerciali, tecnologici).
Nel corso del webinar sono intervenuti il Direttore di Fondirigenti Costanza Patti, il Presidente di RetImpresa Fabrizio Landi, la Prof.ssa Anna Moretti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, il coordinatore Giovani Federmanager Renato Fontana e il Presidente di Assolegno e della Rete Edinnova Angelo Marchetti.
Durante l’evento è stato presentato il report finale del progetto che analizza, dagli aspetti tecnici alla user experience, il lavoro svolto in questi mesi. Inoltre è stata ufficialmente rilasciata la versione finale della web-app, perfezionata grazie ai feedback emersi nei “Lab di Rete” che in questi mesi hanno coinvolto, con il Team RetImpresa, 12 reti target per oltre 100 aziende aggregate.
Qui la rassegna stampa dell’iniziativa, e di seguito il Report dei Risultati e la webapp.