A dicembre 2022 la X Commissione “Attività produttive, commercio e turismo” della Camera dei deputati ha avviato l’Indagine conoscitiva “Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi” per acquisire dai principali stakeholder pubblici e privati proposte concrete per la definizione di possibili interventi, anche di carattere normativo, entro il 31 marzo 2023 (v. allegato).
RetImpresa ha partecipato all’iniziativa elaborando un Documento di osservazioni e proposte volte a valorizzare e sviluppare il Made in Italy attraverso la creazione di reti innovative, sostenibili e di qualità. Il Documento di RetImpresa è stato trasmesso alla X Commissione della Camera il 28 febbraio 2023 ed è consultabile di seguito.
In particolare, le proposte per il Made in Italy in Rete puntano a incentivare e sostenere:
- la partecipazione delle reti d’impresa a bandi e appalti;
- l’accesso premiale e semplificato al sistema delle agevolazioni e degli incentivi pubblici (es. Piano Transizione 4.0; voucher digital manager; misure in favore delle reti circolari e per la simbiosi industriale);
- i fabbisogni finanziari delle imprese retiste;
- i programmi congiunti di internazionalizzazione (bandi MAECI per i temporary export manager; misure per l’export di Simest) e di investimento da parte delle MPMI italiane (es. sospensione della tassazione degli utili d’azienda reinvestiti in rete; correttivi alla L. 181/1989 per il rilancio delle aree industriali).
Inoltre, il contributo di RetImpresa si sofferma sull’esigenza di rafforzare i percorsi formativi e di welfare e la crescita delle competenze manageriali e specialistiche nelle reti d’impresa, specie attraverso il ricorso alla codatorialità, così come di promuovere la creazione di reti tra startup innovative e nella filiera turistico-culturale nazionale.
Per approfondimenti si rinvia alla consultazione del Documento.