Dal 15 maggio è possibile partecipare all’Avviso 1/2023 “Apprendere per Competere: Rafforzare il Learning Mindset Manageriale per guidare l’Innovazione, la Sostenibilità e la Resilienza delle Imprese” di Fondirigenti – il Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager – per rafforzare alcune fra le competenze, hard e soft, necessarie per affrontare le grandi transizioni e i principali elementi di incertezza che le imprese oggi incontrano.

Gli obiettivi principali dell’Avviso sono: aumento della partecipazione alla formazione finanziata dal Fondo da parte delle piccole imprese; promozione delle aggregazioni tra imprese, che rappresentano leva di innovazione e rafforzamento competitivo nonché strumento di sostegno alla partecipazione delle piccole imprese. A tal fine, sono previsti punteggi aggiuntivi (2 punti) per i piani formativi presentati dalle piccole imprese e per quelli presentati dalle aggregazioni (4 punti).

L’Avviso si rivolge a tutti le imprese aderenti e neo-aderenti a Fondirigenti con l’eccezione delle grandi imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel 2022. Come anticipato, i piani formativi possono essere presentati in forma singola o aggregata.

Il piano aggregato dovrà essere composto da minimo 3 e massimo 6 imprese con stabili legami di collaborazione – es. attraverso reti già consolidate o che stanno per costituirsi; filiere produttive con rapporti commerciali di collaborazione, fornitura o subfornitura; gruppi industriali; ATI, consorzi o partenariati già attivi o in fase di attivazione – e ciascuna con almeno un dirigente in formazione (alle attività formative possono comunque partecipare altre figure manageriali in qualità di uditori, es. imprenditori, manager, anche non inquadrati come dirigenti).

La dotazione dell’Avviso è pari a 8 milioni di euro e ogni impresa – anche in caso di piano aggregato – potrà accedere a un finanziamento massimo di 12.500 euro.

Per presentare i piani, che dovranno concludersi nell’arco temporale di 8 mesi, ogni impresa potrà scegliere un’unica tematica tra uno dei seguenti 9 ambiti di intervento relativi a 3 macroaree:

  • Innovazione: 1.Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita; 2. Governo dei dati; 3. Cybersecurity.
  • Sostenibilità: 4. Sostenibilità ambientale; 5. Sostenibilità sociale; 6. Sostenibilità economica.
  • Resilienza: 7. Rischi finanziari; 8. Cambiamenti nei mercati; 9. Cambiamenti organizzativi.

La scadenza per la presentazione dei Piani – procedura esclusivamente online – è il 21 giugno 2023.