È on-line sul sito di Fondirigenti l’”Avviso 2/2020 per la presentazione di piani formativi condivisi aziendali”, che mette a disposizione € 7 milioni per il finanziamento di piani formativi finalizzati allo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese aderenti a Fondirigenti.
L’Avviso individua tre Aree di sviluppo dei piani formativi con relativi ambiti di azione: 1. Riorganizzazione dei processi (Supply chain, Produzione, Reti di vendita); 2. Strumenti per il rilancio (Digital marketing; Finanza e incentivi; Nuovi Modelli organizzativi), 3. Sostenibilità e Green Economy (Sostenibilità).
Ogni piano dovrà essere basato su una delle tre Aree e su un suo ambito principale, con possibilità di integrarlo con altri ambiti della stessa Area, pur nel rispetto della coerenza del piano.
L’importo massimo delle risorse finanziarie messe a disposizione di ogni impresa per la realizzazione di un unico piano formativo – che può essere presentato anche nei casi di presenza di un solo dirigente aziendale – è pari a € 10.000. Il piano, che dovrà concludersi in un tempo massimo di 7 mesi, potrà essere realizzato sia in digitale a distanza che in presenza, nel rispetto delle disposizioni di prevenzione anti Covid-19.
L’Avviso finanzia piani formativi aziendali presentati anche da imprese appartenenti a reti d’impresa – o altre forme di aggregazione (gruppo, settore, filiera) – che vogliano realizzare un percorso formativo comune. In questo caso, ciascuna impresa appartenente alla rete dovrà presentare il medesimo piano, dando evidenza all’interno dello stesso di tutte le imprese coinvolte e di motivazioni e obiettivi di crescita comuni.
La presentazione dei piani avviene esclusivamente in modalità digitale attraverso l’Area riservata alle imprese aderenti a Fondirigenti a partire dal 27 ottobre e fino al 1° dicembre 2020.
Per partecipare all’Avviso l’impresa in rete deve avere almeno un dirigente aziendale ed essere aderente a Fondirigenti. Nel caso in cui non lo fosse, è opportuno avviare sin da subito la procedura di adesione, che non prevede costi di ammissione.
RetImpresa, attraverso la sua società di servizi (RetImpresa Servizi Srl), è disponibile a supportare la partecipazione all’Avviso da parte di reti d’impresa, verificando la fattibilità dei piani di formazione dedicati a dirigenti di imprese in rete e seguendo al fianco di queste ultime l’iter di presentazione e realizzazione dei piani.
PER SUPPORTO È POSSIBILE SCRIVERE A: retimpresa@confindustria.it