Il 31 marzo prossimo scade il termine per partecipare alla 3^ edizione del Concorso “Best Performer dell’Economia Circolare”, organizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria ed Enel X, con il supporto di 4.Manager, per far emergere e premiare le imprese che più hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare nelle diverse fasi del ciclo produttivo (approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, recupero, riciclo).
Come per gli altri anni, RetImpresa collabora con SFC per consentire anche alle reti d’impresa di dare ampia visibilità alle buone prassi di sostenibilità ed economia circolare realizzate in forma congiunta.
L’edizione 2020 ha contato 210 partecipanti e ha visto premiata, nella categoria reti di impresa, la Rete Horeca Group.
Nel caso di partecipazione come rete, l’impresa capofila/referente potrà indicarlo in un apposito campo del questionario. Inoltre, quest’anno ai fini della partecipazione al Concorso l’impresa capofila/referente della rete candidata dovrà utilizzare la webapp “Reference” come strumento di analisi qualitativa e benchmark per la valutazione della compagine aggregata.
Ai fini del Concorso, il Modello di valutazione della qualità delle reti “Reference”, sviluppato da RetImpresa nell’ambito di un progetto finanziato da Fondirigenti, consentirà infatti di analizzare gli indicatori qualitativi – “intangibles” – più rappresentativi della struttura di rete, compresi quelli relativi all’obiettivo della sostenibilità/economia circolare, attraverso una suddivisione per moduli tematici (organizzazione, governance, processi, comunicazione, partnership, performance).
Per maggiori informazioni sul Concorso, sul sito di Confindustria sono disponibili il Regolamento e il questionario on-line da compilare per candidarsi e fornire tutti i dati necessari per la valutazione da parte del Comitato Tecnico Scientifico e degli altri esperti coinvolti nel progetto.