Le startup italiane vincitrici della seconda edizione di THE PERFECT PITCH, la call di RetImpresa dedicata a sostenere l’innovazione nella mobilità sostenibile, hanno rappresentato l’Italia a 3686 Launch Tennessee, la conferenza di riferimento per startup, investitori e innovazione nel Sud degli Stati Uniti, giunta alla dodicesima edizione.
Dall’8 al 12 settembre, le tre realtà selezionate nell’ambito di ROCK, il concorso per l’open collaboration nelle filiere conclusosi lo scorso 19 giugno 2025 in Confindustria, hanno portato sul palco di Nashville il talento e la creatività italiana. Grazie al supporto del Consolato d’Italia a Detroit, le startup hanno potuto presentarsi di fronte a una platea qualificata di oltre 300 investitori internazionali, entrando in contatto con uno degli ecosistemi più vivaci di relazioni e capitali negli Stati Uniti.
Le imprese protagoniste – 2hire (remote vehicle monitoring), Alba Robot (robotic mobility) e Volvero (vehicle sharing) – rappresentano alcuni dei progetti più promettenti del panorama nazionale nella mobilità sostenibile. I founder hanno raggiunto Nashville dopo un impegnativo percorso di selezione gestito attraverso Registry, la piattaforma per l’open innovation del sistema confindustriale sviluppata da RetImpresa, che oggi conta 935 imprese innovative iscritte, di cui oltre la metà startup.
Durante la missione americana, la delegazione italiana ha avuto inoltre l’occasione di presentare l’ecosistema dell’innovazione nazionale alla Nashville Chamber of Commerce’s International Business Council, di visitare il Nashville Department of Transportation and Multimodal Infrastructure (NDOT), che governa il sistema integrato di monitoraggio e gestione della mobilità territoriale, e la Vanderbilt University for Software Integrated Systems. Numerosi anche gli incontri istituzionali e di business, tra cui quelli con il Vice Presidente di Nissan USA, la CEO del Chattanooga CoLab, il Sindaco di Memphis e la Presidente della Tennessee Film Commission, che hanno permesso di attivare nuove connessioni e opportunità di collaborazione.
Carlo La Rotonda, Direttore di RetImpresa, ha dichiarato:
«Con The Perfect Pitch dimostriamo che Confindustria non solo sostiene le startup, ma le accompagna con determinazione sul palcoscenico internazionale, generando opportunità concrete e crescita reale».
Un riconoscimento importante anche per la diplomazia economica italiana, come evidenziato dalla Console Allegra Baistrocchi:
«Essere il primo Paese estero invitato con le nostre imprese alla conferenza di riferimento nel Tennessee, anche dopo un’impennata del 40% nelle importazioni, è prova tangibile della forza del Sistema Italia. Il futuro della mobilità si fonda su persone, merci, energia e dati: l’Italia è pronta a guidare questa trasformazione sostenibile».
A dare ulteriore visibilità all’esperienza è il racconto televisivo: la missione USA è stata infatti documentata nel docufilm “Italian Mindset”, realizzato in collaborazione con Italia America Reputation Lab e il Gruppo Editoriale ilNewyorkese. La produzione, pensata per il pubblico statunitense, testimonia i risultati concreti generati da THE PERFECT PITCH e racconta un’Italia capace di competere sul piano globale come hub di innovazione e sostenibilità. La distribuzione televisiva è prevista per la primavera 2026.
















