La Regione Lombardia ha avviato l’iniziativa “Basket Bond Filiere Lombardia – BB Fi.Lo.” – finanziata con fondi europei e gestita da Finlombarda (società finanziaria delle Regione) – per sostenere le PMI nell’accesso a forme di credito alternativo dedicato al finanziamento di progetti di filiera.
L’iniziativa si rivolge alle PMI con una o più sedi operative in Lombardia – escluse le microimprese -appartenenti a una filiera – intesa come aggregazione composta da almeno 3 imprese – che presentino, tramite l’impresa capofila, un progetto volto a: rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese; adozione di modelli di produzione sostenibile.
Con particolare riferimento ai progetti per il rafforzamento di reti/aggregazioni di imprese, gli interventi realizzati dalle singole imprese possono riguardare: transizione digitale, innovazione e/o autonomia produttiva tramite innovazione di processo, di prodotto e /o dell’organizzazione; investimenti produttivi finalizzati al rafforzamento competitivo delle filiere, crescita dimensionale e competitiva delle imprese, in risposta a problematiche comuni alla filiera.
L’operazione del BB Fi.Lo. è strutturata come segue:
- emissione di minibond da parte di almeno tre PMI (basket bond), assistiti da una garanzia regionale e da un contributo a fondo perduto a copertura rispettivamente delle prime perdite e dei costi di emissione;
- sottoscrizione dei basket bond da parte di una società veicolo di cartolarizzazione (SPV);
- successivo collocamento dei titoli presso investitori qualificati, a cura dell’arranger (Banca Finint, selezionato da Finlombarda).
I minibond emessi dalle singole imprese devono avere valore compreso tra 1,5 e 10 milioni di euro e durata fino a 7 anni (comprensivi di eventuale preammortamento fino a 2 anni).
La dotazione finanziaria riservata alla misura è complessivamente pari a 32 milioni di euro a valere su fondi europei del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia, di cui il Plafond per rafforzamento di reti/aggregazioni di imprese è pari a 17 milioni di euro.
È possibile presentare la richiesta di adesione, a cura dell’impresa capofila del progetto, fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile e comunque non oltre il 29 maggio 2026.
Per ulteriori informazioni e per i contatti di supporto, si rinvia alla pagina dedicata del sito di Finlombarda.