L’Osservatorio Nazionale sulle Reti d’Impresa – costituito da RetImpresa, Università Cà Foscari Venezia e InfoCamere – lancia la Survey 2023 sulle Reti d’Impresa (le due precedenti Survey sono datate, rispettivamente, 2019 e 2021) al fine di proseguire con l’attività di monitoraggio su caratteristiche, obiettivi e fattori evolutivi del fenomeno dei contratti di rete in Italia.
La Survey consiste nella somministrazione online alle imprese in rete di un questionario, composto da 7 sezioni: anagrafica; struttura organizzativa e coordinamento; performance; profili operativi fiscali e finanziari; innovazione; evoluzione; rapporti di lavoro e codatorialità. In particolare, le sezioni riguardanti gli aspetti fiscali e finanziari e i rapporti di lavoro (codatorialità) nelle reti, introdotti su iniziativa di RetImpresa, hanno l’obiettivo di far emergere alcuni specifici ambiti e strumenti del business in rete sempre più strategici e innovativi.
InfoCamere gestirà la somministrazione del questionario, il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari la fase di raccolta dati; i risultati dell’Indagine saranno oggetto di analisi da parte dell’Osservatorio nell’ambito del V Report annuale (2023), che verrà presentato in occasione di un evento dedicato.
Il contributo all’Indagine da parte delle imprese in rete, anche con il supporto delle Associazioni di riferimento del sistema Confindustria, è di fondamentale importanza per un’analisi approfondita e ragionata sul fenomeno delle reti di impresa.
È possibile partecipare alla Survey fino al 20 ottobre 2023, compilando il questionario online o anche in modalità cartacea – e successivo invio all’e-mail assistenza.osservatorioreti@infocamere.it
L’helpdesk InfoCamere è a disposizione per fruire supporto diretto nella compilazione via web (lun – ven, 9:00 – 13:00, 14:00 – 17.00, tel. 0664892114).
L’ultimo Report (2023) dell’Osservatorio, così come i precedenti Rapporti e le notizie relative all’Osservatorio, sono disponibili nella Sezione dedicata del sito RetImpresa.