Fondimpresa – Fondo paritetico interprofessionale costituito da Confindustria, Cgil ,Cisl e Uil per la formazione continua – ha pubblicato l’Avviso n. 4/2023 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, che prevede il finanziamento di progetti/interventi per l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi – o un notevole miglioramento di quelli già esistenti – negli ambiti della Trasformazione Green (es. tutela della biodiversità, perseguimento della decarbonizzazione, riduzione dell’inquinamento, digitalizzazione green) e dell’Economia Circolare (es. approvvigionamento materie prime, soluzioni di eco-design, riduzione del consumo di risorse o dell’uso di sostanze chimiche, sharing economy).

La dotazione finanziaria stanziata è pari a 20 milioni di euro così ripartiti: 15 mln per progetti di Trasformazione Green (ulteriormente suddivisi per macroaree geografiche e con una partecipazione minima di 15 lavoratori); 5 mln per progetti di Economia Circolare.

Con particolare riferimento all’ambito dell’Economia Circolare, l’Avviso, destinando le risorse esclusivamente a Piani formativi con la partecipazione di almeno 60 lavoratori, fa riferimento anche a Piani interaziendali che soddisfino fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto/servizio finale.

Per partecipare all’Avviso le reti devono:

  • essere costituite sulla base di un contratto di rete redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata;
  • essere partecipate da imprese già aderenti a Fondimpresa e registrate sull’«Area Riservata» del sito web del Fondo;
  • rispettare tutti i requisiti previsti dall’Avviso per le associazioni temporanee, quali ad es. conferimento di mandato collettivo con rappresentanza a un’impresa capogruppo, indicazione chiara e inequivocabile dei poteri del legale rappresentante della capogruppo mandataria (v. Allegato 7 dell’Avviso);
  • prevedere espressamente nel contratto di rete o con separata dichiarazione la responsabilità solidale di tutti gli aderenti nei confronti del Fondo, senza eccezioni o limitazioni, per la realizzazione degli obiettivi previsti nel Piano formativo.

Ciascun soggetto proponente – singolarmente o in raggruppamento – può presentare domanda di finanziamento per un numero massimo di 6 piani formativi, indipendentemente dal loro esito, a distanza di almeno 20 giorni l’una dall’altra.

I Piani devono prevedere:

  1. in relazione all’ambito Green Transition, un finanziamento che vada da minimo di 50.000 euro a un massimo di 150.000 euro (l’importo massimo per singola impresa è pari a 50.000 euro);
  2. con riferimento all’ambito Circular Economy, un finanziamento che vada da un minimo di 100.000 euro a un massimo di 250.000 euro.

I finanziamenti verranno assegnati ai Piani formativi risultati idonei secondo l’ordine cronologico di presentazione.

La durata massima del Piano formativo è di 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione al finanziamento da parte di Fondimpresa, con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 12 mesi dalla data di ricevimento della predetta comunicazione.

Le domande di finanziamento potranno essere presentate – esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.ita partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2023 fino alle ore 13.00 del 09 aprile 2024.

Per consultare il testo dell’Avviso e le modalità operative di partecipazione è possibile consultare il sito web Fondimpresa.