Dal 16 maggio è possibile partecipare all’Avviso 1/2022 “LE COMPETENZE MANAGERIALI PER LA “TRANSIZIONE RESILIENTE” di Fondirigenti – il Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager – volto sostenere le imprese nello sforzo della transizione resiliente.

La partecipazione è consentita a tutte le aziende aderenti e neo-aderenti a Fondirigenti senza alcun vincolo legato alla classe dimensionale, settore, territorio di riferimento o partecipazione a precedenti Avvisi.

Obiettivo dell’Avviso è supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad affrontare le transizioni in atto e i mutamenti economici nelle cinque seguenti macro Aree: Sostenibilità ambientale e sociale; Transizione digitale; Gestione dei rischi e delle crisi (energetica, finanziaria, supply chain e cybersicurezza); Competenze per il cambiamento; Competenze dei giovani leader.

Inoltre, priorità dell’Avviso è promuovere lo sviluppo delle dotazioni manageriali delle Piccole Imprese nonché stimolare l’attivazione delle Aggregazioni quale elemento strategico per la crescita della competitività. Infatti, in questi casi è prevista l’attribuzione di punteggi aggiuntivi: 6 punti per i Piani aziendali presentati da una Piccola Impresa; 4 punti per le Aggregazioni di qualunque tipo – sono ricomprese Reti già costituite o da costituire – 6 punti per le Aggregazioni che prevedono la partecipazione di almeno una Piccola Impresa.

Saranno consentiti Piani formativi aggregati per settore, filiera, tema, con la partecipazione da un minimo di 3 imprese a un massimo di 6 – compresa una Capofila – che – come per Avvisi precedenti – non deve anticipare alcuna spesa per le altre imprese e non ha responsabilità di gestione.

La dotazione dell’Avviso è pari a 7 milioni di euro e ogni impresa – anche in caso di Piano aggregato – potrà accedere a un finanziamento massimo di 12.500 euro, quindi saranno finanziabili circa 600 piani, che dovranno concludersi nell’arco temporale di 7 mesi.

La scadenza per la presentazione dei Piani è il 16 giugno 2022.