Il Governo ha adottato un nuovo DPCM, che dispone alcune misure di allentamento delle restrizioni, con efficacia dal 4 al 17 maggio 2020, per l’avvio della cosiddetta “fase 2” dell’emergenza sanitaria.
Di seguito, una sintesi della comunicazione Confindustria sulle principali disposizioni (per dettagli, v. sito Confindustria).
In particolare, il Decreto stabilisce:
- elenco Codici ATECO delle attività che potranno ripartire dal 4 maggio prossimo (Allegato 3 al DPCM), per le quali le imprese possono già da questa settimana svolgere senza comunicazione al Prefetto le azioni indispensabili ai fini della ripresa (es. misure di attuazione Protocolli di sicurezza anti-contagio);
- rispetto dei Protocolli di sicurezza anti-contagio negli ambienti di lavoro ai fini dello svolgimento delle attività consentite, pena la sospensione dell’attività;
- prosecuzione dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali;
- possibilità di modificare l’elenco dei Codici ATECO con decreto MISE;
- monitoraggio giornaliero da parte delle Regioni sulla situazione epidemiologica e sull’adeguatezza del sistema sanitario regionale con possibilità di proporre al Ministro della Salute misure di contenimento delle attività in caso di aggravamento del rischio sanitario.
Per un quadro sulle principali disposizioni emanate in fase di emergenza sanitaria, si segnala anche il sito del MISE e le FAQ del MEF sulle misure economiche Covid-19, aggiornate al 28 aprile.