Fino al 15 ottobre 2022 è possibile candidarsi alla 4° edizione del Concorso Nazionale di Confindustria per le aziende “Best Performer dell’Economia Circolare”, organizzato da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Enel X ed Eni, per far emergere e premiare le imprese, anche in forma aggregata, che più hanno saputo cogliere lo spirito e le opportunità di business offerte dal modello economico circolare nelle diverse fasi del ciclo produttivo (approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, recupero, riciclo).

Come per gli anni passati, RetImpresa collabora con SFC per consentire anche alle reti e aggregazioni d’impresa di dare ampia visibilità alle buone prassi di sostenibilità ed economia circolare realizzate in forma congiunta.

Nel caso di partecipazione come rete, l’impresa capofila/referente potrà indicarlo in un apposito campo del questionario. Inoltre, ai fini dell’ottenimento di una premialità in fase di esame della candidatura, l’impresa capofila/referente della rete potrà utilizzare la webapp “Reference” come strumento di analisi qualitativa e benchmark per la valutazione della compagine aggregata.

Reference è il Modello di valutazione della qualità delle reti, sviluppato da RetImpresa nell’ambito di un progetto finanziato da Fondirigenti, che consente di analizzare gli indicatori qualitativi – “intangibles” – più rappresentativi della struttura di rete, compresi quelli relativi all’obiettivo della sostenibilità/economia circolare, attraverso una suddivisione per moduli tematici (organizzazione, governance, processi, comunicazione, partnership, performance).

Per tutte le informazioni relative al Concorso Best Performer dell’Economia Circolare segnaliamo che all’interno del sito di progetto (http://economiacircolare.confindustria.it) è prevista una sezione dedicata, con la descrizione dell’iniziativa, dei criteri di partecipazione e valutazione, nonché il questionario on-line per candidarsi.

La premiazione del Concorso avverrà in occasione dell’ultima tappa degli Innovation Days 2022, organizzati da Confindustria e Sole24Ore il 13 dicembre a Roma.

Le aziende partecipanti al Concorso avranno inoltre l’opportunità di promuovere il proprio progetto di economia circolare su Registry , la piattaforma di open innovation per il matching aziendale in blockchain, e trovare i partner ideali per realizzarlo.