Nel 2025 Consip, la centrale di acquisto nazionale (interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) che, attraverso gare e mercati digitali, offre soluzioni di e-procurement per gli acquisti delle amministrazioni pubbliche attraverso la piattaforma nazionale www.acquistinretepa.it, ha pubblicato gli esiti del percorso Market Day, in attuazione del Piano Industriale 2025-28.

Il Market Day Consip, finalizzato a rafforzare il dialogo tra amministrazioni pubbliche, imprese e Associazioni di categoria nell’azione di razionalizzazione della spesa pubblica e di allineamento tra fabbisogni della PA e offerta delle imprese, ha attivato nel periodo da giugno a settembre 2025 sei Tavoli operativi sui seguenti temi: Innovazione per il digitale; Intelligenza artificiale; Transizione energetica; Sanità digitale; Lavori, progettazioni e fondi; Piccole e Medie Imprese.

Con riferimento al Tavolo PMI, RetImpresa ha supportato Confindustria nel fornire una serie di indicazioni e proposte volte a valorizzare il ruolo delle reti e dei partenariati nell’ambito delle procedure di gara.

Gli esiti di questa azione sono riportati nel Report finale del Tavolo PMI (v. link sotto), che recepisce diverse osservazioni di Confindustria, elaborate in collaborazione con RetImpresa, volte a:

  • valutare l’adozione di criteri premiali nei capitolati degli Accordi quadro Consip per la presenza di PMI all’interno dei Raggruppamenti Temporanei d’impresa, anche laddove le imprese, operanti in forma di rete o aggregata, siano start-up e piccole imprese;
  • estendere ai contratti di rete il riferimento a criteri di premialità oggettivi e progressivi riferiti ai RTI;
  • inserire anche le reti d’impresa tra i destinatari dei programmi formativi;
  • consolidare e rilanciare il Progetto Sportelli in Rete, a cui a breve aderirà anche RetImpresa.

Più in generale, gli spunti emersi nel corso dei lavori dei sei Tavoli operativi – a cui hanno partecipato più di 60 amministrazioni, 30 associazioni di categoria e 115 imprese per oltre 450 proposte presentate – sono funzionali a favorire un migliore allineamento tra fabbisogni delle PA e offerta delle imprese.

L’obiettivo finale di Consip è di superare – nei prossimi 4 anni – la quota di 120 miliardi di euro di acquisti effettuati tramite Consip, coinvolgendo 14.000 amministrazioni e 350.000 imprese, di cui il 95% rappresentato da PMI, per un totale di oltre 3 milioni di contratti.

I Report finali di tutti i Tavoli operativi – tra cui quello sulle PMI di cui sopra – sono disponibili al seguente link Market day | Consip.