Il 10 maggio 2022 è stata presentata la Convenzione quadro tra RetImpresa e la Commissione di Certificazione dell’Università Roma Tre per la certificazione dei contratti di lavoro nelle Reti d’impresa.

L’Accordo mira a offrire in via esclusiva agli associati di RetImpresa l’accesso allo strumento della certificazione dei contratti di lavoro a condizioni particolarmente vantaggiose, mettendo a loro disposizione le funzioni di certificazione, conciliazione, negoziazione assistita che la legge attribuisce alle commissioni abilitate ai sensi dell’art. 76 del D.Lgs. n. 276/2003, tra le quali la Commissione dell’Università Roma Tre, presieduta dalla Prof.ssa Silvia Ciucciovino, rappresenta per competenze e track record una eccellenza nel panorama nazionale.

In particolare, la Commissione è competente a certificare gli accordi di codatorialità e di distacco riguardanti lavoratori di imprese in rete, i contratti di appalto, i contratti di collaborazione, di somministrazione e ogni altro atto negoziale, compresi gli stessi contratti di rete, in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro.

La certificazione rappresenta una importante opportunità per le imprese in rete, assicurando stabilità e certezza all’accordo lavoristico e maggiore affidamento agli operatori in merito alla corretta ed efficace interpretazione e applicazione di istituti particolarmente innovativi – come nel caso della codatorialità – nell’ambito dell’organizzazione del lavoro in rete.

Per agevolare il supporto alle imprese, sulla base della Convenzione è istituita la Commissione istruttoria di RetImpresa che svolge attività di consulenza preliminari alla certificazione e all’assistenza attiva alle parti negoziali dei contratti da certificare, oltre che attività istruttorie dei procedimenti di certificazione in accordo con la Commissione centrale.

Le istanze di certificazione dei contratti di rete, degli accordi di codatorialità e di distacco potranno essere infatti presentati direttamente alla Commissione istruttoria di RetImpresa, sulla base di apposito format e secondo le disposizioni di legge e le regole procedurali della Commissione dell’Università di Roma Tre.

Per saperne di più su modalità e costi del servizio e per attivare l’iter di certificazione del tuo contratto di rete o degli accordi di codatorialità e distacco, scrivi a retimpresa.servizi@confindustria.it