Sostenere le reti d’impresa e i consorzi per l’internazionalizzazione associati a RetImpresa a sviluppare progetti di business e iniziative sui mercati internazionali. È questo l’obiettivo dell’accordo operativo siglato a giugno 2018 tra ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e RetImpresa (vedi comunicato congiunto).
L’accordo prevede l’erogazione dei servizi del catalogo ICE a tariffe scontate per i soci di RetImpresa, oltre alla collaborazione su una serie di iniziative, in ambito informativo, formativo e di assistenza, per potenziare la loro capacità di internazionalizzazione.
ICE – Agenzia mette a disposizione la propria rete di uffici all’estero, che conta attualmente 78 Unità operative in 66 Paesi nel mondo.
Di seguito, i principali servizi di ICE-Agenzia previsti dall’Accordo:
- Consulenza e assistenza
Scambio di informazioni e servizi di assistenza alle reti o consorzi per indagini di mercato, attività di primo orientamento o per indicazioni sulle opportunità di internazionalizzazione
- Formazione
Percorsi formativi per sviluppare l’attività delle imprese aggregate sui mercati esteri, prevedendo incontri, convegni e seminari su tematiche di carattere economico-internazionale e in materia di reti di impresa
- Promozione e sensibilizzazione
Organizzazione e partecipazione a specifiche iniziative promozionali per valorizzare il tessuto produttivo regionale e per sensibilizzare le imprese sul tema dell’aggregazione (es. Road show per l’internazionalizzazione, progetti sperimentali, ecc.).
Modalità di accesso ai vantaggi previsti dall’Accordo
Ai beneficiari verrà riconosciuto uno sconto fisso del 15% sui corrispettivi spettanti a ICE-Agenzia a fronte dei servizi a pagamento. Per accedere allo sconto, le reti/consorzi dovranno manifestare il proprio interesse, indicando le singole imprese della rete/consorzio interessate, a RetImpresa – retimpresa@confindustria.it – che provvederà a gestire le richieste e a inoltrarle a ICE-Agenzia.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare la D.ssa Silvia Di Giovanni (06 5903526, s.digiovanni@confindustria.it).