Fondimpresa – il Fondo paritetico interprofessionale costituito da Confindustria, Cgil ,Cisl e Uil per finanziare piani formativi aziendali, settoriali e territoriali condivisi tra le parti sociali, che le imprese aderenti in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti – ha pubblicato di recente due Avvisi che promuovono la formazione dei lavoratori anche a favore delle reti d’impresa.

Di seguito, una descrizione sintetica delle due misure.

AVVISO FONDIMPRESA SU INNOVAZIONE

L’Avviso n. 1/2022 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti” finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti a Fondimpresa che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

La dotazione finanziaria della misura è pari a 20 mln euro ed è suddivisa in 4 Macro Aree, tra cui si segnala la Macro Area D con dotazione pari a 5 mln euro: Piani su base multiregionale, per soddisfare fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale (minimo 5 aziende e 30 lavoratori).

Il Piano di formazione presentato a valere sulla Macro Area D deve coinvolgere imprese appartenenti ad almeno due regioni e la quota minima di aziende appartenenti alla regione meno coinvolta deve essere almeno pari al 30% del totale delle imprese partecipanti al Piano (questa % vale anche in caso di imprese appartenenti a più di due regioni). Infine, il Piano è ammissibile esclusivamente se tutte le imprese coinvolte sono direttamente interessate dalla medesima innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo (è altresì consentita la partecipazione al Piano di aziende utilizzatrici dell’innovazione digitale e/o tecnologica nell’ambito della filiera produttiva, es. fornitori delle aziende beneficiarie, nel limite massimo del 20% dei lavoratori in formazione).

Oltre ai requisiti generali di partecipazione contenuti nell’Avviso, per le reti è stabilita una condizione specifica: deve essere espressamente prevista nel contratto di rete – redatto per atto pubblico ufficiale o scrittura privata autenticata – o con separata dichiarazione la responsabilità solidale di tutti gli aderenti nei confronti del Fondo.

Il termine per la presentazione delle domande di finanziamento è il 31 dicembre 2022.

Per consultare il testo dell’Avviso e le modalità operative di partecipazione è possibile visitare questo link.

AVVISO FONDIMPREA SU POLITICHE ATTIVE

L’Avviso n. 3/2022 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati” finanzia la realizzazione di Piani formativi di qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili sul mercato locale del lavoro.

L’Avviso ammette ai percorsi formativi anche partecipanti la cui assunzione da parte dell’azienda proponente è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento.

Inoltre, con la presentazione della domanda di finanziamento le aziende si impegnano ad assumere almeno il 50% dei partecipanti a tempo indeterminato e il 40% a tempo determinato per un totale di 90% di assunzioni dei partecipanti effettivi.

Come per l’Avviso n. 1 di cui sopra, per le reti è stabilita una condizione specifica di partecipazione, ossia deve essere espressamente prevista nel contratto di rete – redatto per atto pubblico ufficiale o scrittura privata autenticata – o con separata dichiarazione la responsabilità solidale di tutti gli aderenti nei confronti del Fondo.

La dotazione finanziaria stanziata è di 10 mln euro e le imprese potranno accedere, singolarmente o in forma aggregata, presentando uno o più piani formativi per un valore cumulativo massimo di € 300.000.

Le domande di finanziamento potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 10 maggio 2022 fino a esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2022.

Per consultare il testo dell’Avviso e le modalità operative di partecipazione è possibile visitare questo link.