È stato pubblicato nella rivista n. 3/2021 “Lavoro Diritti Europa”, il contributo del Prof. Avv. Ilario Alvino, dal titolo “Contratto di rete e diritto del lavoro: un bilancio delle funzioni e delle potenzialità del contratto di rete a otto anni dal varo del distacco semplificato e della codatorialità”.

Il saggio, disponibile in allegato, svolge un bilancio dell’applicazione delle regole in materia distacco semplificato e codatorialità nelle reti, a 8 anni dalla loro introduzione. L’autore analizza inoltre le recenti novità in materia di contratto di rete di solidarietà e le regole che consentono di utilizzare il contratto di rete come veicolo di accesso al contratto di espansione, mettendo in luce le nuove funzioni di questo strumento di collaborazione imprenditoriale.

L’articolo cita la Circolare di RetImpresaContratto di rete di solidarietà. Prime indicazioni interpretative e operative” (pag. 8, nt. 14) nella quale si trovano approfondimenti e linee guida relative all’impiego del contratto di rete con causale di solidarietà, introdotto dal c.d. Decreto Rilancio – DL n. 34 del 2020 – su proposta di RetImpresa e ora disciplinato dai nuovi commi 4-sexies e 4-octies di cui all’art 3, D.L. n. 5/2009 recante la normativa generale sulle reti di imprese.

Inoltre, nel contributo del Prof. Alvino viene anche richiamato il portale open data “RED – Reti e Dati”, promosso e curato da RetImpresa con il supporto tecnico di InfoCamere.