Il 20 febbraio 2024, presso Confindustria Brindisi, ha preso il via ROCK – Registry Open Contest for Knotworking, il 1° concorso di RetImpresa per favorire l’open collaboration di reti e filiere, in collaborazione con Piccola Industria, Giovani Imprenditori di Confindustria e diverse associazioni del Sistema.

Durante l’evento, moderato da Rosario Tornesello, Direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, si sono confrontati sui temi dell’innovazione e della sostenibilità nelle reti e filiere, il Presidente di Confindustria Brindisi, Gabriele Lippolis, il  Presidente di RetImpresa, Fabrizio Landi, la Vice Presidente di Piccola Industria Confindustria, Teresa Caradonna, la Presidente di Confindustria Est Europa, Maria Luisa Meroni, e la Console d’Italia a Detroit, Allegra Baistrocchi.

La conclusione della tavola rotonda è stata affidata al Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Riccardo Di Stefano.

Lo speaker radiofonico brindisino, Antonio Morph, ha illustrato i dettagli del concorso, che si svolge sulla piattaforma in blockchain piattaforma RetImpresa Registry e sarà aperto fino al prossimo mese di giugno, e ha presentato le 20 Call delle reti e delle imprese in gara, che offrono concrete opportunità di business e di collaborazione alle PMI e alle startup, in ambiti strategici quali le smart cities, l’efficienza energetica, la bioedilizia, la sostenibilità nel settore horeca, la moda, la nautica, la salute e il welfare, la formazione, la comunicazione e tanto altro.

ROCK mette infatti in connessione su Registry il fabbisogno espresso da reti d’impresa, aziende capo-filiera e Associazioni confindustriali con le proposte di collaborazione presentate dalle PMI e startup iscritte in piattaforma, al momento circa 700, e da quelle che si registreranno durante le fasi del contest.

Grazie alla partnership di Confindustria Est Europa e del Consolato d’Italia Detroit, ROCK avrà anche un palco internazionale per favorire il networking tra startup, PMI e operatori esteri. Il Consolato d‘Italia Detroit, in particolare, è promotore insieme ad altri partner della Call “LoveITDetroit – The Perfect Pitch”, dedicata alle startup italiane che operano nel settore della mobilità sostenibile allo scopo di aiutarle a presentarsi al mercato americano.

Dal 20 febbraio è, quindi, possibile candidarsi su Registry alle Call pubblicate nel “Club Reti e Filiere”, la sezione della piattaforma dedicata al concorso, e dare il via al matching e alle collaborazioni di ROCK.

Inoltre, sempre a partire dal 20 febbraio sono in programma una serie di eventi e di incontri per promuovere e presentare le Call in gara alle imprese associate presso le Associazioni territoriali e di categoria partner di ROCK.

Come anticipato, la manifestazione si concluderà il 14 giugno 2024 con la “Giornata dell‘Open Collaboration “, l‘evento finale di networking e di premiazione di ROCK che si terrà in presenza a Roma, presso Confindustria.

A questo link è disponibile il video del lancio di ROCK.

Di seguito le foto e la rassegna stampa dell’evento.

C-NEWS 21 febbraio 2024