L’Osservatorio Nazionale sulle Reti d’Impresa – composto da RetImpresa, Università Cà Foscari Venezia e InfoCamere – ha lanciato la seconda edizione della Survey sulle Reti d’Impresa dopo gli importanti risultati conseguiti con la prima edizione del 2019.

La Survey consiste nella somministrazione online alle imprese aderenti alle reti d’impresa di un questionario, che si compone di 6 sezioni: anagrafica; nascita della rete (genesi) e obiettivi; struttura organizzativa e coordinamento; performance della rete (generale e rispetto all’innovazione); evoluzione; startup (solo se applicabile). Quest’ultimo focus sulle startup, introdotto su impulso di RetImpresa, ha l’obiettivo di far emergere le principali caratteristiche di queste specifiche realtà aggregate in rete.

I risultati dell’Indagine – raccolta dati a cura dell’Università Ca’ Foscari e somministrazione questionario gestita da InfoCamere – saranno oggetto di analisi da parte dell’Osservatorio nell’ambito del terzo Report annuale 2021, che verrà presentato come ogni anno in occasione di un evento dedicato.

Il contributo all’Indagine da parte delle imprese in rete, anche con il supporto delle associazioni di riferimento, è di fondamentale importanza per un’analisi approfondita e ragionata sulle reti di impresa.

E’ possibile partecipare alla Survey contattando l’helpdesk InfoCamere per fruire del supporto diretto nella compilazione via web fino al 30 giugno 2021 (servizio di helpdesk: lun – ven, 9:00 – 13:00, 14:00 – 17.30, tel. 0664892114; e-mail assistenza.osservatorioreti@infocamere.it).

L’ultimo Report (2020) dell’Osservatorio è disponibile a questo link.