Fondirigenti – il Fondo Interprofessionale di formazione promosso da Confindustria e Federmanager – ha pubblicato l’Avviso 1/2021 “DIGITALI, SOSTENIBILI E SMART”, che stanzia 6 milioni di euro per finanziare i piani formativi delle imprese – aderenti e neo-aderenti al Fondo – che vogliano dotarsi delle competenze manageriali necessarie nella fase di ripartenza legata al post Covid-19.

I temi prioritari dell’Avviso sono: management della sostenibilità (es. economia circolare, innovazione del prodotto green, certificazioni di prodotto e processo, finanza sostenibile, indicatori ESG); open management (digitalizzazione e innovazione dei processi produttivi, commerciali, finanziari e gestionali, es. business intelligence, big data, digital marketing); lavoro e organizzazione smart (es. smart working, politiche di welfare). Inoltre, viene dedicata specifica attenzione alla valutazione degli impatti della formazione sulle performance e sull’organizzazione aziendale – che per la prima volta dovranno far parte del Piano formativo – e all’utilizzo di tecnologie e contenuti innovativi per la formazione anche da remoto.

I piani formativi devono essere presentati in forma singola. È consentito partecipare all’Avviso anche a imprese appartenenti a una rete, filiera, gruppo o specifico settore al fine di realizzare un percorso formativo comune: in questi casi, ciascuna impresa dovrà presentare singolarmente lo stesso piano, dando evidenza all’interno del piano di tutte le imprese coinvolte, delle motivazioni e degli obiettivi di crescita comuni.

Il finanziamento massimo ammissibile per azienda – che sarà erogato a chiusura delle attività – è pari a 12.500 euro, per un piano di formazione della durata di non oltre 8 mesi. Le principali esclusioni riguardano le aziende che hanno ricevuto finanziamenti a valere sugli Avvisi 2020 ancora in corso e le grandi imprese che al momento della presentazione del Piano abbiano sul proprio conto formazione un saldo disponibile pari o superiore a 12.500 euro.

La presentazione dei Piani sarà consentita, tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo, dalle ore 12:00 del 1° giugno 2021 fino alle ore 12:00 del 30 giugno 2021.

È possibile consultare il testo integrale dell’Avviso e le Linee Guida per la presentazione dei Piani al link https://www.fondirigenti.it/avviso-1-2021. In allegato, la scheda di sintesi dell’Avviso.

Per consulenza e supporto nella presentazione dei piani formativi, contattaci: retimpresa.servizi@confindustria.it

Inoltre, è possibile partecipare a due Webinar di presentazione dell’Avviso, organizzati da Fondirigenti per i prossimi 18 maggio – ratio e scenario dell’Avviso; punti di attenzione per qualificare le proposte formativee 7 giugno – strumenti di valutazione degli impatti della formazione sulle performance e sull’organizzazione aziendale – ore 15:00 – 16:00 su piattaforma Zoom.

Per iscrizioni e programma: