UNCITRAL – United Nations Commission on International Trade Law – ha avviato un Working Group sulle micro, piccole e medie imprese (WG 1 – Micro, Small and Medium sized Enterprises, MSMEs) con l’obiettivo di individuare gli strumenti internazionali di sostegno alle PMI. In particolare è stato registrato un forte interesse per la cooperazione internazionale attraverso le forme di collaborazione tra imprese, sulla base del modello italiano delle reti di impresa. 

La delegazione italiana di UNCITRAL ha così avviato, grazie anche al supporto di RetImpresa, iniziative volte alla divulgazione del modello italiano anche all’estero, per favorire non solo l’esportazione del modello giuridico, ma anche l’internazionalizzazione stessa delle SMEs italiane e forme di partenariato che valorizzino il territorio.

A questo fine, si terrà a New York il 25 e 25 maggio 2019 presso la sede delle Nazioni Unite l’evento “Colloquium on contractual networks and other forms of inter-firm cooperation” con esperti istituzionali, del mondo accademico, privato e di associazioni no-profit che approfondiranno il tema delle forme di collaborazione tra imprese. 

Per tutte le informazione e per il programma dettagliato è possibile consultare il sito dell’UNCITRAL