L’Osservatorio Nazionale sulle Reti d’Impresa – composto da RetImpresa, Università Ca’ Foscari Venezia e InfoCamere – lancia la quarta Survey sulle Reti d’Impresa (2025), al fine di proseguire con l’attività di monitoraggio su caratteristiche, obiettivi e fattori evolutivi del fenomeno dei contratti di rete in Italia.
La Survey consiste nella somministrazione, gestita da InfoCamere, di un questionario alle imprese in rete con 6 sezioni in tema di: anagrafica e caratteristiche della rete; struttura organizzativa e coordinamento; performance; incentivi, competenze e formazione; innovazione; evoluzione della rete.
In particolare, la nuova sezione su incentivi, competenze e formazione, curata da RetImpresa, ha l’obiettivo di far emergere esigenze e fabbisogni specifici per l’utilizzo di strumenti di sviluppo del business in rete strategici e innovativi.
Il contributo all’Indagine da parte delle imprese in rete, anche con il supporto delle Associazioni di riferimento del sistema Confindustria, è di fondamentale importanza per un’analisi approfondita e ragionata sul fenomeno.
È possibile partecipare alla Survey, seguendo una delle modalità seguenti:
- inviando una e-mail a “assistenza.osservatorioreti@infocamere.it” per ottenere dall’Helpdesk di InfoCamere il link alla compilazione online;
- scaricando il questionario per compilarlo in formato cartaceo e inviarlo a “assistenza.osservatorioreti@infocamere.it”
I risultati dell’Indagine saranno oggetto di analisi da parte dell’Osservatorio nell’ambito del prossimo Report annuale (VII), che verrà presentato in occasione dell’evento annuale dedicato.
L’ultimo Report (2024), così come i precedenti Rapporti e le notizie relative all’Osservatorio, sono disponibili nella Sezione dedicata del sito RetImpresa.

