RetImpresa: Agenzia confederale per le aggregazioni e le reti di imprese
L’Associazione
RetImpresa è l’Associazione di Confindustria per la promozione e la diffusione delle aggregazioni e reti d’impresa nel sistema produttivo italiano, ponendosi al servizio degli Associati quale sede di coordinamento, sviluppo e rappresentanza dei fenomeni aggregativi.
RetImpresa nasce il 28 ottobre 2009.
RetImpresa è socio fondatore, insieme a Infocamere e all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dell’Osservatorio nazionale sulle Reti d’Impresa, costituito nell’ottobre del 2018
I soci di RetImpresa
I soci effettivi di RetImpresa sono Organizzazioni confindustriali, quali le Associazioni di territorio, le Associazioni e Federazioni di settore, le Rappresentanze regionali, le Rappresentanze di settore e di progetto, le Rappresentanze internazionali e gli Associati Aggregati di Confindustria.
Possono aderire, inoltre, in qualità di aggregati, reti di impresa, consorzi, enti, associazioni e organismi che operano per la promozione e la tutela di interessi omogenei o contigui a quelli di RetImpresa.
A oggi RetImpresa associa 62 soci effettivi (37 Associazioni Territoriali, 8 Confindustrie regionali, 5 Associazioni nazionali di categoria, 11 Federazioni di settore, 1 Socio Aggregato Confindustria), e 38 soci aggregati.
Gli obiettivi prioritari
► Assistere i propri soci sugli interessi da rappresentare presso le sedi istituzionali nazionali, europee e internazionali (in vista di sviluppi sul piano legislativo relativi a finanziamenti, agevolazioni, nuovi ambiti di intervento e misure a favore dell’aggregazione)
► Promuovere l’integrazione e la competitività delle imprese, soprattutto piccole e medie, attraverso il contratto di rete e gli altri modelli di collaborazione e cooperazione imprenditoriale
► Organizzare eventi, convegni e workshop per sensibilizzare gli imprenditori sul tema dell’aggregazione e della crescita organizzativa e dimensionale
► Fornire una formazione specifica ai funzionari del Sistema e agli operatori interessati a fare rete
► Elaborare studi, analisi e ricerche sui fenomeni aggregativi
► Sviluppare progetti specifici sui temi di interesse degli associati, anche in collaborazione con Istituzioni, enti pubblici e privati, Università e altri partner qualificati