Su incarico della Rete di Impresa MARE NOSTRUM NETWORK sono state elaborate due ricerche sulla filiera della Nautica Italiana a cura di Symbola e Fondazione Edison.

Le ricerche, presentate al 55° Salone Nautico svoltosi a Genova dal 30 settembre al 5 ottobre ed organizzato da UCINA Confindustria Nautica, evidenziano la capacità del settore di competere sui mercati internazionali  e di rappresentare un chiaro esempio di eccellenza produttiva a livello di filiera ed un perfetto connubio di innovatività ed artigianalità, di qualità e di creatività.

Ma il ruolo della nautica non si esaurisce nella competizione internazionale. La produzione nautica, infatti, rappresenta un chiaro elemento di propulsione in termini di sostegno all’innovazione e attivazione di reti di filiera. La produzione cantieristica nautica attiva una filiera articolata che coinvolge numerose fasi, dalla subfornitura fino alla commercializzazione, il noleggio e la fornitura di servizi dedicati diffondendo ricchezza sul territorio.

E’ attraverso la simbiosi di un insieme così diverso di attività imprenditoriali che nasce il Sistema Produttivo Nautico, ovvero una realtà che, nel complesso, coinvolge oltre 17.000 unità locali capaci di generare 10 miliardi di valore aggiunto e un’occupazione che supera 180.000 addetti.

RICERCA SYMBOLA