Si sono concluse con il Convegno dello scorso 17 aprile a Lucca, organizzato dalla Fondazione Campus, RetImpresa e Confindustria Toscana, le prime analisi sulle opportunità che lo strumento del contratto rete sta aprendo ai sistemi produttivi locali.

 

Se n’è discusso presso la sede della Fondazione campus  tra imprenditori, istituzioni, studiosi e  Pa nel  primo appuntamento dedicato alle ” reti d’impresa per la competitività dei territori e dei sistemi produttivi” che RetImpresa ha lanciato in Toscana, terza regione in Italia  per entità del fenomeno.

 

Di seguito il link al notiziario di RTV38, andato in onda venerdì 17  e pubblicato su Toscana24 del Sole 24 ore, che dedica l’apertura al convegno:

 

http://www.toscana24.ilsole24ore.com/multimedia.php?uuid=2246b25a-e5e1-11e4-a98c-aa5aaa188e35&t=rtv38

 

Con l’occasione è stato lanciato anche il laboratorio per le imprese, con la presentazione di casi di reti di successo che hanno fornito  spunti ed idee per nuove reti e aggregazioni da costruire.

 

 

Tra i casi presentati la rete “Smart Valley.Valle del Serchio e Garfagnana”, esempio virtuoso di valorizzazione delle specialità locali per lo sviluppo turistico;  la rete “100% Campania” modello di business per il packaging che coniuga sviluppo competitivo  e sostenibilità territoriale; “Tissue Italy” rete  legata al distretto cartario di Lucca che valorizza l’eccellenza di una vocazione industriale locale per andare oltre ai confini territoriali con network tra imprese di  valore nella filiera in grado di generare maggiore  competitività;  il progetto Pharma Valley Toscana che per la sua implementazione potrebbe far leva proprio sulle reti d’imprese trasversali ai territori.

 

L’obiettivo di RetImpresa è  replicare i laboratori per le reti d’impresa nei vari territori, così da  favorire nuove aggregazioni e costruire un network di specializzazioni, eccellenze e competenze  in grado di promuovere i sistemi produttivi locali  su scala nazionale ed internazionale, anche con esempi trainanti di best practices.

 

Chiunque fosse interessato  a sviluppare i laboratori di imprese nel proprio territorio può scrivere una mail all’indirizzot.cardone@confindustria.it.

 

Gli atti del convegno, curati dalla Fondazione Campus, saranno prossimamente pubblicati su questo sito.

Scarica da qui le presentazioni disponibili.

 

Di seguito anche il  link sulla rassegna stampa dell’evento: http://www.toscana24.ilsole24ore.com/art/oggi/2015-04-17/imprese-toscane-vanno-rete-153332.php?uuid=gSLA2jcH7