Il 21 marzo 2023 (h.11:30), presso la Camera dei deputati, si è tenuto il Convegno di presentazione del 4° Rapporto annuale dell’Osservatorio Nazionale sulle Reti d’Impresa. 

All’evento sono intervenuti il Presidente di RetImpresa Fabrizio Landi, l’On. Massimo Bitonci, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’On. Tiziana Nisini, Vice Presidente della XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) della Camera, il Direttore di InfoCamere Paolo Ghezzi, la Coordinatrice dell’Osservatorio prof.ssa Anna Cabigiosu, ed esponenti del sistema imprenditoriale in rete.

Il Rapporto 2022 conferma che gli imprenditori hanno fiducia nei vantaggi della collaborazione in rete: nello scorso quadriennio, 2019-2022, le reti sono cresciute del 40,5% e solo nell’ultimo anno i contratti di rete sono aumentati del 10% (+751 rispetto al 2021) e le imprese in rete del 6,7% (+2.846 rispetto al 2021), nonostante la turbolenza del quadro economico e internazionale. Inoltre, secondo i dati dell’Osservatorio le reti migliorano i risultati economico-finanziari delle aziende, da Nord a Sud (oltre il 65% delle quasi 16mila imprese analizzate ha registrato un incremento dei ricavi, del valore aggiunto e del valore delle immobilizzazioni).

Quest’anno il focus dell’analisi dell’Osservatorio si è inoltre concentrato sugli aspetti qualitativi e sulle performance delle reti rispetto alla capacità di fare open innovation e di attivare meccanismi di coordinamento e integrazione nelle filiere strategiche in chiave di ripresa dell’attività economica e di evoluzione dei modelli di business sostenibile. Specifici approfondimenti del Rapporto hanno messo in luce come la rete possa essere utilizzata anche dalle imprese appartenenti a gruppi societari e come le reti permettano di valorizzare la crescita delle competenze tecniche e manageriali delle piccole imprese attraverso la gestione condivisa delle risorse umane e, in particolare, grazie al nuovo istituto della codatorialità, che inizia a trovare concreta applicazione (1.416 imprese in posizione di codatori all’interno di 264 contratti di rete).

Dal dibattito nel Panel “Trend di sviluppo nelle reti d’impresa” è emersa l’esigenza di promuovere i modelli di collaborazione in rete, potenziando le premialità e le agevolazioni per le micro, piccole e medie imprese che effettuano insieme investimenti innovativi e sostenibili, specie a sostegno di processi di trasformazione digitale 4.0 e di circular economy nelle ZES/ZLS, nelle aree industriali e nei distretti produttivi. Un’attenzione specifica è stata rivolta all’opportunità di organizzare in rete la partecipazione delle PMI alle comunità energetiche rinnovabili, tema cruciale per il Paese su cui il quadro regolatorio è attualmente in evoluzione e il sistema pubblico e privato è in fermento.

Il confronto con gli imprenditori delle reti associate, Welstep (Aldo Bonomi), Iobo (Giancarlo Turati) e Irene (John Bertazzi), ha consentito infine di approfondire, attraverso esperienze concrete, i vantaggi generati dall’adozione di meccanismi di integrazione e coordinamento tra le imprese retiste e come l’evoluzione dei modelli di rete verso forme più strutturate sia positivamente correlata a risultati di performance migliori.

Di seguito il testo integrale del Rapporto 2022 e l’abstract, l’articolo de Il Sole24Ore, le agenzie, la rassegna stampa, le slide utilizzate dai relatori e le foto dell’evento.

A questo link l’Intervista alla Prof.ssa Anna Cabigiosu RaiNews24