OSSERVATORIO NAZIONALE SULLE RETI D'IMPRESA

 

Dalla collaborazione tra RetImpresa, Università Ca’ Foscari di Venezia e InfoCamere nasce l’Osservatorio Nazionale sulle Reti d’Impresa, costituito il 26 ottobre 2018 con la firma di un Protocollo d’Intesa (v. Evento di lancio), con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza delle reti e di monitorare un fenomeno in continua crescita ed evoluzione (v. Report annuale 2018).

A supporto delle azioni di policy finalizzate alla crescita organizzativa e dimensionale delle imprese, l’attività dell'Osservatorio mira a:

  • diffondere la conoscenza delle reti di imprese;
  • monitorare andamento e nuovi trend del fenomeno attraverso una banca dati aggiornata;
  • elaborare indagini mirate e report annuali di raccolta dati.

L’attività dell’Osservatorio parte dal presupposto che la definizione di policy e azioni associative specifiche, che sappiano premiare e incentivare i processi aggregativi, richieda una mappatura sistematica e dettagliata delle aggregazioni in rete nonché la raccolta e l’analisi di elementi finora mai messi a sistema, quali ad esempio: classificazione degli obiettivi e il loro raggiungimento, profili di coordinamento e di performance delle reti, motivazioni alla base dei contratti cessati.

L’obiettivo finale è quello di espandere e rafforzare le reti come moderno strumento di politica industriale, in grado di sostenere la crescita delle PMI in aree di interesse strategico - quali trasformazione digitale 4.0, innovazione, internazionalizzazione, economia circolare – potenziandone capacità produttiva, efficienza dei processi, competenze specialistiche e manageriali, nonché accesso a finanziamenti e agevolazioni.

SURVEY 2019 SULLE RETI D'IMPRESA

 

0
0
0
s2sdefault