in NEWS
19. 05. 24

 

L’Osservatorio Nazionale sulle Reti d’Impresa, costituito da RetImpresa, Università Cà Foscari di Venezia e InfoCamere con l’obiettivo di mappare le caratteristiche peculiari dei contratti di rete presenti in Italia e monitorarne fattori evolutivi e linee di tendenza (v. Sezione Osservatorio Reti d'Impresa), ha lanciato la sua prima Survey sulle Reti d’Impresa.

La Survey consiste nella somministrazione online alle imprese aderenti alla rete di un questionario, che fa emergere i principali contenuti del contratto di rete, nonché caratteristiche ed evoluzioni dell’attività di rete.

Il questionario si compone di 4 sezioni: anagrafica, la nascita della rete (genesi, obiettivi e struttura organizzativa iniziale), la rete oggi (obiettivi, struttura organizzativa e coordinamento oggi) e performance della rete (performance generale e rispetto a tre obiettivi specifici: innovazione, rapporto con le banche e attività di marketing).

Il questionario, predisposto dai tre partner dell’Osservatorio, è stato oggetto di una fase sperimentale col supporto di alcune reti associate a RetImpresa. La raccolta dei dati che emergeranno dall’Indagine è affidata all’Università Ca’ Foscari, coordinatore scientifico dell’Osservatorio, mentre la somministrazione del questionario è gestita da InfoCamere.

I risultati dell’Indagine saranno oggetto di analisi e approfondimento a cura dell’Osservatorio e saranno contenuti nel primo Report annuale 2019, che verrà presentato in occasione di un evento dedicato.

0
0
0
s2sdefault

Ultime Notizie

  • All
  • NEWS
  • Novità normative
  • RETI di IMPRESA
Business Network and Design thinkingLanciato BEE NET - Progetto europeo per la costituzione di reti d'impresa europee per l'exportProtocollo d'Intesa Confindustria DIH-RetImpresa-GT RetiE' online il Report annuale 2018RETIMPRESA A CONNEXT 2019 Legge di bilancio 2019 - Voucher manager per Reti di impresaSiglato Accordo Quadro di Collaborazione DGLC-UIBM RetImpresaIndagine sul fabbisogno finanziario della Rete - Report dei RisultatiOsservatorio Nazionale sulle Reti d'Impresa - Online il programma