RetImpresa e Confindustria Russia hanno siglato un Accordo di collaborazione per rafforzare la rappresentanza e la promozione del “brand Italia” sul territorio russo attraverso la diffusione e la valorizzazione delle aggregazioni e della cooperazione tra imprese.

L’Accordo prevede la realizzazione congiunta di azioni e iniziative mirate a mettere in contatto i sistemi imprenditoriali dei due Paesi, supportando le imprese italiane già presenti nel territorio russo e quelle che intendono accedere a tale mercato, promuovendo in particolare lo strumento delle reti d’impresa.

Sono tre i filoni su cui si svilupperà il piano di collaborazione: favorire la conoscenza delle opportunità di business presenti nel mercato russo e lo scambio di best practice; promuovere partnership, anche attraverso occasioni di matching tra imprese, per sperimentare la costituzione di “reti internazionali”; offrire servizi integrati, anche puntando su attività formativa specialistica, per favorire i processi di internazionalizzazione delle PMI in rete.

Per approfondire, scarica l'Accordo di collaborazione e il comunicato stampa.

0
0
0
s2sdefault

Sostenere le reti d’impresa e i consorzi per l’internazionalizzazione associati a RetImpresa a sviluppare progetti di business e iniziative sui mercati internazionali. È questo l’obiettivo dell’accordo operativo siglato a giugno 2018 tra ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e RetImpresa (vedi comunicato congiunto).

L’accordo prevede l'erogazione dei servizi del catalogo ICE a tariffe scontate per i soci di RetImpresa, oltre alla collaborazione su una serie di iniziative, in ambito informativo, formativo e di assistenza, per potenziare la loro capacità di internazionalizzazione.

ICE - Agenzia mette a disposizione la propria rete di uffici all’estero, che conta attualmente 78 Unità operative in 66 Paesi nel mondo.

Di seguito, i principali servizi di ICE-Agenzia previsti dall’Accordo:

  • Consulenza e assistenza

Scambio di informazioni e servizi di assistenza alle reti o consorzi per indagini di mercato, attività di primo orientamento o per indicazioni sulle opportunità di internazionalizzazione

  • Formazione

Percorsi formativi per sviluppare l’attività delle imprese aggregate sui mercati esteri, prevedendo incontri, convegni e seminari su tematiche di carattere economico-internazionale e in materia di reti di impresa

  • Promozione e sensibilizzazione

Organizzazione e partecipazione a specifiche iniziative promozionali per valorizzare il tessuto produttivo regionale e per sensibilizzare le imprese sul tema dell’aggregazione (es. Road show per l’internazionalizzazione, progetti sperimentali, ecc.).

Modalità di accesso ai vantaggi previsti dall'Accordo

Ai beneficiari verrà riconosciuto uno sconto fisso del 15% sui corrispettivi spettanti a ICE-Agenzia a fronte dei servizi a pagamento. Per accedere allo sconto, le reti/consorzi dovranno manifestare il proprio interesse, indicando le singole imprese della rete/consorzio interessate, a RetImpresa - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - che provvederà a gestire le richieste e a inoltrarle a ICE-Agenzia.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la D.ssa Silvia Di Giovanni (06 5903526, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

 

0
0
0
s2sdefault