UNCITRAL - United Nations Commission on International Trade Law - ha avviato un Working Group sulle micro, piccole e medie imprese (WG 1 - Micro, Small and Medium sized Enterprises, MSMEs) con l'obiettivo di individuare gli strumenti internazionali di sostegno alle PMI. In particolare è stato registrato un forte interesse per la cooperazione internazionale attraverso le forme di collaborazione tra imprese, sulla base del modello italiano delle reti di impresa. 

La delegazione italiana di UNCITRAL ha così avviato, grazie anche al supporto di RetImpresa, iniziative volte alla divulgazione del modello italiano anche all'estero, per favorire non solo l'esportazione del modello giuridico, ma anche l'internazionalizzazione stessa delle SMEs italiane e forme di partenariato che valorizzino il territorio.

A questo fine, si terrà a New York il 25 e 25 maggio 2019 presso la sede delle Nazioni Unite l'evento "Colloquium on contractual networks and other forms of inter-firm cooperation" con esperti istituzionali, del mondo accademico, privato e di associazioni no-profit che approfondiranno il tema delle forme di collaborazione tra imprese. 

Per tutte le informazione e per il programma dettagliato è possibile consultare il sito dell'UNCITRAL

 

0
0
0
s2sdefault

ICE-Agenzia organizza un evento informativo sul procurement delle Agenzie ONU, adottando il format "IPS - International Procurement Seminar", sviluppato dalla centrale UNGM - United Nations Global Marketplace. L'obiettivo dell'evento è di promuovere la partecipazione delle aziende italiane alle gare per servizi e forniture indette dalle Agenzie delle Nazioni Unite.

Il seminario si svolgerà nei giorni 16 e 17 Maggio 2019, presso la Fiera di Roma in occasione della manifestazione fieristica "EXCO2019", esposizione dedicata alla Cooperazione Internazionale.

Potranno partecipare le aziende che, entro la data del 12 Aprile 2019, risulteranno registrate con successo tra i fornitori sulla piattaforma United Nations Global Marketplace.

Le aziende partecipanti potranno richiedere di incontrare i responsabili del procurement delle Agenzie ONU in sessioni One to One dedicate. La richiesta d'incontro sarà soggetta al vaglio e alla conferma insindacabile delle Agenzie ONU.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il seguente LINK.

0
0
0
s2sdefault

Per informazioni sulla situazione Brexit, è possibile consultare il documento diffuso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su "Prepararsi al recesso senza accordo del Regno Unito dall’UE il 29 marzo 2019 - Informazioni sulle conseguenze e sui preparativi allo scenario di una Brexit senza accordo di recesso".

Il documento fornisce informazioni sul quadro generale di preparazione al recesso senza accordo del Regno Unito dall’UE, fornendo indicazioni di carattere operativo rispetto ai vari ambiti di impatto della Brexit.

0
0
0
s2sdefault

Sito dedicato ai finanziamenti a tasso agevolato finalizzati a facilitare lo sviluppo internazionale delle imprese italiane, messo a disposizione dal Polo SACE - SIMEST.

►Consulta il sito 

 

0
0
0
s2sdefault

La Commissione Europea, nell’ambito del semestre europeo 2019, ha pubblicato la propria “Relazione per paese relativa all’Italia 2019”, comprensiva dell’esame approfondito sulla prevenzione e la correzione degli squilibri macroeconomici.

Tale documento accompagna la Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, alla Banca Centrale Europea e all’Eurogruppo “Semestre europeo 2019: valutazione dei progressi in materia di riforme strutturali, prevenzione e correzione degli squilibri macroeconomici e risultati degli esami approfonditi a norma del regolamento (UE) n. 1176/2011".

Nella Relazione viene sottolineata l'importanza di politiche e misure come il contratto di rete che promuovono la conoscenza e la cooperazione tra le imprese, favorendone lo sfruttamento di economie di scala e il miglioramento delle prestazioni delle imprese partecipanti. 

0
0
0
s2sdefault