Gli effetti del contratto di Rete sulla performance delle imprese

Category
EVENTI
Date
20 November 2017 14:30
Venue
Via Cesare Balbo, 14, 00184 Roma RM, Italy
Attachment

lunedì 20 novembre 2017 alle ore 14:30  sarà presentato, presso l’aula magna della sede Istat di via Cesare Balbo 14 - Roma, il rapporto “Reti d’impresa − Gli effetti del contratto di Rete sulla performance delle imprese” realizzato da ISTAT e Centro Studi Confindustria in collaborazione con RetImpresa.

Alla base dello studio è la rilevanza crescente che il contratto di Rete ha assunto dal 2009 a oggi, a fronte di una relativa carenza di approfondimenti sul tema. Il rapporto, pertanto, contribuisce a colmare tale lacuna proponendo una analisi della diffusione, delle caratteristiche e degli effetti del Contratto di rete, basata sull’utilizzo integrato dei dati camerali sulle Reti, dei nuovi registri estesi elaborati dall’Istat e delle informazioni ricavate dal 9° censimento dell’industria e dei servizi.

In particolare, dopo avere mostrato la crescente diffusione dei legami intersettoriali e interprovinciali tra le imprese in Rete, anche attraverso tecniche di network analysis, l’utilizzo dell’approccio controfattuale offre una valutazione quantitativa degli effetti del contratto di Rete sulla dinamica di occupazione e fatturato delle imprese contraenti.

Nel complesso, i risultati del lavoro mostrano che il contratto di Rete ha avuto un impatto positivo e significativo sulla performance delle imprese che vi hanno aderito (sia pure in un periodo caratterizzato da una grave recessione). Inoltre, la trasversalità settoriale, geografica e dimensionale delle imprese coinvolte lo configura come uno strumento di politica industriale orizzontale a sostegno del sistema produttivo italiano, anche perché non esime chi se ne avvale dal raggiungere livelli adeguati di efficienza produttiva.

Nel corso dell’evento, ricercatori ed esperti de settore discuteranno i temi del Rapporto e i principali risultati conseguiti.

Per partecipare all'evento è necessario inviare una mail di adesione alla casella di posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e entro le ore 12.00 di venerdì 17 novembre 2017.

 

 

 
 

All Dates

  • 20 November 2017 14:30
 

Powered by iCagenda

archivio news Eventi

Meet in Italy for Life Sciences 2017: Torino 11-13 ottobre 2017.

La quarta edizione di Meet in Italy for Life Sciences, il principale appuntamento nazionale di matchmaking e di aggiornamento nell’ambito delle Scienze della Vita, si svolgerà dall'11 al 13 ottobre a Torino.

Leggi tutto

FARETE 2017: vieni al nostro stand informativo

Nelle giornate del 6 e 7 settembre si svolgerà presso i padiglioni 15 e 18 di BolognaFiere la sesta edizione  di FARETE . Come ogni anno centinaia di imprenditori potranno incontrarsi per una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi, un’occasione concreta per sviluppare opportunità di business.

Anche quest’ anno RetImpresa , grazie al supporto di Confindustria Emilia, sarà presente con uno stand informativo (padiglione 15 posizione L48).

RETI D’IMPRESA IN RICERCA E SANITÀ: modelli di integrazione tra ricerca traslazionale ed industria

Il prossimo 6 aprile, presso Parco Tecnologico IRCCS NEUROMED sarà l'occasione per un confronto tra Rappresentanti istituzionali ed esperti del settore per discutere dei punti di forza e di debolezza dei modelli di network italiani e valutarne le modalità di potenziamento nel contesto nazionale ed europeo.

Vedi l'evento in AGENDA

Leggi tutto

Le Reti d'impresa a Eicma 2016

RetImpresa, in collaborazione con ANCMA, organizzerà attività di diffusione del tema dell'aggregazione, nell'ambito dell'importantissima cornice di EICMA 2016, la rassegna fieristica internazionale del ciclo e motociclo che si svolge alla Fiera di Milano dall'8 al 13 novembre. 

Leggi tutto