Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e la concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali con 26 milioni di risorse stanziate, ai sensi del DM 17 luglio 2017.

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI e reti di impresa che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri. Le imprese devono rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’ apposito elenco che sarà pubblicato sul sito del Ministero entro il giorno 20 dicembre 2017.

Read More
0
0
0
s2sdefault

Ismea ha pubblicato lo studio "Strategie commerciali e di marketing - Potenzialità di espansione delle cooperative agroalimentari di piccola e media dimensione", realizzato su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. 

Read More
0
0
0
s2sdefault

Il Booklet Industria 4.0 ha l’obiettivo di fornire un approfondimento di maggior dettaglio delle diverse misure a supporto degli investimenti e della crescita previste dal Piano Nazionale Industria 4.0 e attuate in larga parte con la Legge di Bilancio 2017. Nel documento, dove le reti di impresa figurano tra le beneficiarie del "credito d'imposta R&S", sono illustrate le caratteristiche, le finalità e gli ambiti di applicazione dei diversi strumenti fiscali e finanziari introdotti dal Governo.

0
0
0
s2sdefault

        

Confindustria Trento e RetImpresa lanciano #WelfareTrentino, una rete d'impresa fra 7 aziende del territorio che hanno deciso di fare sinergia per offrire ai propri dipendenti piani di welfare aziendali e promuovere la cultura del welfare nel territorio.

Le aziende che partecipano alla rete appartengono a settori diversi e sono: Arcese Trasporti Spa, Dalmec Spa, Edizioni Centro Studi Erickson Spa, Gpi Group, Lizard Srl, Vetri Speciali Spa, Zobele Group.

Read More
0
0
0
s2sdefault

Secondo i dati forniti da Infocamere, nell’anno appena concluso sono stati stipulati 854 contratti di rete. Il dato costituisce il miglior risultato in termini numerici dal 2009, anno di nascita dello strumento aggregativo.

Dato ancora più significativo se si considera che il numero medio mensile dei contratti di rete è passato dai 30 contratti del 2014 ai più di 60 del 2016.

 

0
0
0
s2sdefault